Tra l'oceano e l'ade si nasconde un libro sognato di Giampaolo Dossena

L'interpretazione dei segni L'interpretazione dei segni Tra l'oceano e l'ade si nasconde un libro sognato ■P 0CFANQ;::V^ ricorda quello del Cluedo o Clue in quanto rappresenta la pianta di una casa con vari locali, ai quali si può accedere muovendo 11 proprio contrassegno o segnaposto su una griglia di caselle, quasi un pavimento generale piastrellato. Nella casa del Cluedo come ricorderete ci sono 9 locali accessibili e transitabili (Ingresso, Veranda, Studio, Sala da Pranzo, Biblioteca, Sala del Biliardo, Cucina, Salotto, Salone (o Sala da Ballo) più una Cantina inaccessibile. Nella casa del «Quattro Gatti» ci sono un locale di partenza, poi non accessibile, e 10 locali accessibili e transitabili: Atrio, Anticamera, Sala da Pranzo, Cucina, Camera (da Letto) Blu, Camera (da Letto) Rosa, Cantina, Sala del Biliardo, Salone (o Sala da Ballo), Sala del Pianoforte. Nel Cluedo per queste stanze si muovono uomini e donne (uno dei quali ha commesso il fresco assassinio). Nel «Quattro Gatti» per queste stanze si muovono solo loro. Come i tre moschettieri erano quattro, 1 quattro gatti sono cinque, perché oltre al vecchi quattro gatti di casa ne è entrato un altro, vicino o in visita. E mentre nel Cluedo corredi del gioco sono un pugnale, un candeliere, una rivoltella, una corda, un tubo di piombo e una chiave inglese, nel «Quattro Gatti» corredi del gioco sono un cuscino, una ciotola, un pacco da aprire e un topo. Tutto ciò è mollo Intelligente, specialmente l'Idea del pacco. Il tempo passa anche per 1 gatti, che hanno componenti culturali, non solo biologiche. Sono lontani 1 secoli bui, monomaniaci, in cui il gatto poteva pensare solo al topo (o si pensava, che al gatto Interessasse solo 11 topo). Anche 11 meccanismo di gioco è intelligente. Mentre nel Cluedo il motore aleatorio è dato dal dadi, nel «Quattro Gatti» intervengono certe carte che fissano gli «obiettivi», in modo analogo alle carte del Risiko. Giampaolo Dossena I

Persone citate: Ballo, Cantina