Lambrate-Djakarta andata e ritorno con Svetonio e Gadda

Lambrate-Djakarta Lambrate-Djakarta andata e ritorno con Svetonio e Gadda pantera rugge. Piccolo diario americano, L'uovo alla kok, ed ora il centopaglne, anzi l'ottantapaglne di Andata & ritorno. Andata & ritorno tratta di letteratura, dell'arte culinaria, di toponomastica, di storia comasca e non, di turofilia, di Arturo Martini, di Gadda, di una lattaia di Crescenzago, di Wilhelm Relch, dell'inventore dell'aringa affumicata, di Svetonio, di Lichtenberg, del monologo interiore, delle cipolle. E' un libro di viaggi: viaggi a Lambrate come a Djakarta, a Bagglo come a 8prlngs e a Vienna. Ma 11 viaggio non ha un carattere preordinato e metodico, non ha niente a che vedere con orari ferroviari e prenotazioni d'agenzia; è piuttosto un vagabondaggio in cui c'è posto—c'è solo posto — per distrazioni, cambiamenti di percorso, deviazioni capricciose. ' Il vagabondaggio è certo, per Buzzi, un paradigma del raccontare, cosi come la divagazione è il suo sistema di lavoro, e l'Imprevisto, prima ancora che un'esigenza del lettore, è la regola per l'autore stesso. E' significativo che, dopo aver menzionato 11 pittore di Ubcda di Cervantes, che dipingeva «quello che verrà fuori», ricordi con rammarico Lucio Mastronardl e 11 buo assillo della progettazione romanzesca, quella ricerca di una «Inesistente scienza dello scrivere» che esclude lutto ciò che è «scrìvere al buio».

Persone citate: Arturo Martini, Buzzi, Cervantes, Gadda, Lichtenberg, Lucio Mastronardl

Luoghi citati: Bagglo, Lambrate, Vienna