In campo c'è solo l'ombra di Dodo Rosso e Felice Bertola non fa fatica a vincere

L'attesa sfida al «Mermet» di Alba non ha avuto, praticamente, storia: 11-3 L'attesa sfida al «Mermet» di Alba non ha avuto, praticamente, storia: 11-3 In campo c9è solo l'ombra di Dodo Rosso e Felice Bertola non fa fatica a vincere Berruti è tranquillo contro Devia (11-4) ALBA — Clamoroso tonfo del campione d'Italia Dodo Rosso al • Mermet» di fronte ad un Bertola scatenato. La formazione albese della Cassa Rurale di Vezza (Bertola, Galliano I, Bonino e Somano) ha sconfitto par 11 a 3 la Spec di Cengio Pastorino Petroli (Rosso, Galliano II, Sacco e Blangetti) in Fin dall'inizio si è cnegativa: sembrava apito che il campione d'I svuotato di energie, abuli poco più di un'ora e mezza di gioco. Non c'è slata lotta fra le due formazioni. Fin dall'inizio si è capito che Rosso era in giornata negativa; sembrava come svuotato di energie, abulico, con la testa molto lontana dalla partita. Sul fronte opposto Bertola e Galliano sono talia era in giornata co - Quali le cause? scesi in campo decisi a dimenticare la sconfitta nel recupero Infrasettimanale con Berruti; hanno giocato con molta concentrazione senza concedere nulla a Rosso che abbastanza rapidamente è sparito dalla lotta. Già l'inizio della partita è stato emblematico: il primo è stàio uh gioco senza cacce che Bertola ha vinto a zero grazie ad una intra e a tre falli degli avversari. Più combattuti I due giochi successivi ma Bertola se II è comunque aggiudicati e si è portato in vantaggio per 3-0. Rosso ha avuto a questo punto una buona reazione, ha ridotto il divario fino al 3-2 poi ò nuovamente incappato in una serie negativa e si è trovato staccato di quattro lunghezze (6-2). La partita già in precedenza poteva essere considerata conclusa con gli ospiti In campo solo per onore di lirma; Rosso batteva poco oltre l 50 metri e sulle bordate di risposte di Bertola e Galliano che lo costringevano costantemente a fondo campo, si difendeva alla meno peggio concedendo cacce sempre più favorevoli agli avversari. Ha conquistato comunque il nono gioco ed è poi andato al riposo sul 3-7. Alla ripresa la situazione non muta anzi la resa della Spec si fa ancora più rapida. In pochi minuti Bertola e compagni conquistano i pochi giochi che ancora mancano alla vittoria. In questa fase il comportamento di Rosso è sconcertante: il giocatore che ha sulla maglia lo scudetto di campione d'Italia rifiuta la lolla, non colpisce più il pallone con convinzione e in parecchie occasioni non tenta neppure il ricaccio. Significativo, come il primo, anche il tredicesimo gioco che la squadra albese si aggiudica con quattro Intre consecutive e senza cacce, una circostanza piuttosto inconsueta nel pallone elastico. 'Non so proprie cosa mi stia succedendo — commentava al termine Dodo Rosso con gli occhi lucidi —, tisicamente sto bene, ma non ci sono moralmente e psicologicamente. Sono svuotato, non riesco a reagire, mi sento molto nervoso. Per noi ormai le possibilità di accedere alle finali sono scese al 30 per cento. Se perderemo anche l'Incontro di domenica con Berruti saremo tagliati fuori-. Ben altra atmosfera ovviamente nello spogliatoio albese con II presidente Beppe Viglino e II d.s. Vincenzo Ferrerò molto soddisfatti: 'Abbiamo terminato II girone di andata In tosta alla classifica e soprattutto abbiamo dimostrato che la nostra squadra è Ira le più competitive di questo campionato. Tutti I discorsi tatti sull'età del nostri due giocatori perdono valore di fronte a dimostrazioni di freschezza atletica e di capacità toc. nlche come quelle offerte contro la Spec. Contro Fiosso oggi non era certo Bertola a mostrare di avere 40 anni-, Aldo Scavino Pirero Paoletto 11 7 DOGLIANI — Marco Pirero I promettente battitore ligure In for za alla Doglianese Calcestruzzi Porro ha vinto il derby cuneese con Paoletto altro giocatore emer gente ed ha concluso II girone di andata a quota 3 In classifica, rispettando in pieno la tabella preparata all'inizio del torneo per I accesso alle (inali. SI è Imposto sulla Maglianese per 11-7 ma ha dovuto faticare più del previsto CASTELLETTO MOLINA — Vittoria sonza problemi per Berruti su Devia nell'ultima giornata del girone di andata. L'atleta di Canelli che, nelle prime uscite stagionali, non era apparso molto In (orma ed aveva subito alcune battute d arresto piuttosto preoccupanti, ha saputo riprendersi brillantemente mettendo a frutto tutte le risorse della sua classe ed occupando al termine dell'andata una posizione abbastanza tranquilla. Nell'anticipo di sabato la formazione dell'Iveco-Amici di Castelletto Molina (Berruti, Rigo, Nada e Gola) non ha avuto difficoltà a battere la Callcese-Casa Vinicola Fratelli Dezzani (Devia, Massone, De Guglielmi, Giretto) per 11-4. Punteggio eloquente che testimonia come la partita fra I liguri, ancora a zero punii in classifica generale, e gli astigiani non abbia avuto storia, troppo evidente II divario delle forze in campo. I liguri non hanno finora conquistato alcun punto in classifica e, pur dovendo ancora recuperare l'incontro di Canale con la Musso Macchine Agricole di Vacchetto e Solferino (la gara dovrà essere ripetuta per un errore tecnico arbitrale) non hanno molte possibilità di conquistare il primo punto della stagione. Per Berruti la situazione è molto migliorata nel corso della settimana: mercoledì Ih-formazione dell' Iveco con una brillante rimonta era riuscita a vincere per 11-9 II recupero della seconda giornata con Bertola, Infliggendo all'Albese l'unica sconfitta del girone di andata; poi nell'anticipo di sabato è venuto il terzo punto al danni della modesta Callcese. Un corso di «balon» IMPERIA — Augusto Arrigo e Mariano Devia Insegneranno come si gioca a pallone elastico a ragazzi nati nel comprensorio di Imperia, e nati negli anni 1970, "71, '72, '73, '74. Il corso di preparazione è stato organizzato dal Circolo Adi di Chiusavecchla. Le Iscrizioni si ricevono entro II 5 lu glio presso la sede provinciale Adi di Imperia, via Schiva 15, o presso il negozio di alimentari Minasso a Chiusavecchia, Non sa ranno accettati più di 20 partaci' panli.