Calcio regionale: le prime voci su cessioni e acquisti

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Calcio regionale: le prime voci sw cessioni e acquisti Il valzer dei «mister» Unplebiscito elegge Fus€Q Già molti contratti ma in gran segreto Nel girone A i movimenti hanno finora interessato soprattutto gli allenatori Zanetti alla Juve Domo, Sollier vicino alla Cossatese, ricercatissimo Poletti Chi vet e ehi Wene SQUADRA ARONA Non ancora declso BORGOMANERO Polettl o Padulazzl BORGOSESIA Bercelllno (conlermato) CAST ELLETTO Longhl (confermnto) CERANO Cellario (nuovo) COSSATESE Solllor (?) GATTINARA Bertelottl (confermalo) GOZZANO Ruga (confermalo) GRIGNASCO Morea o Polettl o Trlcelll INDY GRAVELLONA Balzarlnl (confermalo) JUVE DOMO Zonetti (nuovo) OLEGGIO Nlcollnl (confermalo) MEZZOMERICO Polettl o Morea STRESA Parma (?) VERBANIA Felllnl VILLAOOSSOLA Gorl DAL NOSTRO INVIATO NOVARA — La Juve Domo ha ingaggiato Diego Zanetti, allenatore di provata esperienza già alla guida dell'Omegna In C2. Il Borgosesia ha confermato Giancarlo Barcollino, la Cossatese è vicino a Paolo Sollier. mentre ad Arona è ancora tutto in alto mare a causa di una crisi che se non verrà risolta entro breve tempo, potrebbe addirittura portare allo scioglimento della blasonata compagine lacuale. Se la campagna acquisti e vendite dei giocatori dilettanti delle province di Novara e Vercelli, in attesa del via ufficiale del tradizionale mercatino di Pettenasco, dà labili segnali, vi è invece gran «bailamme» attorCio al mondo dai mister. Al centro delle maggiori attenzioni sono attualmente Italo Poletti e Morea, l'uno navigato tecnico dei tornei dilettantistici, l'altro messosi in luce soprattutto negli ultimi anni. A far la corte ad Italo, massimo artefice della salvezza dell'Inesperta Arona nell'ultimo campionato sono soprattutto Mezzomeri- co e Grignasco, anche se qualcuno sussurra di un larvato interessamento del retrocesso Borgomanero. Il Mezzo, dopo l'avventura in Eccellenza della scorsa stagione e Il mercatino dei dilettanti Il «Pochisparte a F PETTENASCO — Si svolgerà nei saloni dell'Hotel Approdo di Pettenasco il tradizionale mercatino di luglio dei giocatori dilettanti. L'appuntamento, giunto alla sua decima edizione, è organizzato come negli ultimi anni da Tribuna Sportiva, Il bisettimanale sportivo della provincia di Novara, e da Teleradiosole, l'emittente di Ramate che segue con particolare attenzione I campionati minori. Presidenti di società, direttori sportivi, dirigenti, allenatori si troveranno a Pettenasco tutti I martedì e I venerdì del mese prossimo. Il mercatino inizierà, Infatti, martedì 3 luglio e si concluderà venerdì 27. FOSSANO — Prende II via stasera a Fossano la prima edizione del torneo di calcio Angelo Pochissimo, dedicato alla memoria del calciatore fossanese che giocò nella Biellese e in serie A con il Venezia. Stasera prime due partite. Alle 20,45 la Cornei Bra affronta il Beton di Cavallermaggiore, e alle 21,45 la Sele Mobili di Cervera giocherà contro la Fossanlat. Domani sera alle 20,45 la Bordone Leasing di Savlgliano scende in campo contro la formazione Mina decorazioni; alle 21,45 la Decorazioni Fossano si scontra con l'Aresio di Polonghera. Mercoledì serata di riposo. Il recentissimo ritorno alla guida d'ella società di Gildo Pozzi, il presidente della promozione, lasciato libero Pierino Podestà, punta chiaramente a Poletti ed in alternativa a Morea. La concorrenza in questi giorni si sta facendo però sempre più spietata. Il Grignasco che al timone non avrà più Giancarlo Amedeo (il mister bustocco con ogni probabilità finirà al Parablago), dopo aver ricevuto il «no» da allenatori di serie superiore (si fanno I nomi di Binacchi, Silvino Barcollino e Roberto Gorl), ha avvicinato sia Morea che Poletti. Qualcuno in casa rossonera non esclude un Ingaggio a sorpresa, che potrebbe concretizzarsi con l'affidamento dell'incarico a Trivelli, già allenatore delle giovanili. Complessa è la situazione Borgomanero. I dirigenti rossoblu che sperano in un improbabile ripescaggio in Eccellenza, sarebbero orientati ad affidare la conduzione della squadra ad un gioca ssimo» Fossano Il presidente Del Buono Il neo presidente della Lega piemontese ha ottenuto oltre 300 voti su 375 presenti toro-allenatore, anche se dietro f angolo è spuntata la -soluzione. Padulazzl. Vicinissimi alla stretta di mano sono la Cossatese e Paolo Sollier che concluderebbe cosi la sua' carriera di calciatore, Iniziando contemporaneamente quella di allenatore, nella squadra che lo aveva lanciato. Molte sono le conferme. A Borgosesia, prima ancora delle (ine del cempionato Giancarlo Barcolli-' no ha sottoscritto il contratto che lo lega ai granata, mentre Verbanla e Castelletto hanno tempestivamente rinnovato gli incarichi a Fellinl e Longhi. Il Gattlnara per il quarto anno consecutivo sarà diretto da Ettore Berteletti, cosi come Ernesto Gorl a Villadossola, Ermes Nlcolinl ad Olegglo, Aldino Ruga a Gozzano, Balzarini a Gravellona hanno sottoscritto gli accordi con le medesime società dello scorso torneo. L'ingaggio che ha tatto più sensazione è quello della Juve Domo che nella stagione che sta per Incominciare si avvarrà delle prestazioni di Diego Zanetti, che pur reduce da una non troppo positiva esperienza a Romagnano, in virtù del suo Illustre passato, ere ricercatissimo sul ii arcato. L'altro cambio di panchina è avvenuto a Cerano, dove a guidare la matricola è stato chiamato Cellario, un esordiente, l'anno scorso responsabile delle giovanili del Trecale. _ . , _ Roberto Eynard TORINO — Fino al prossimo anno olimpico Salvatore Fusco presiederà II consiglio direttivo del Comitato regionale del Piemonte della Lega Calcio. Tutto secondo le previsioni, dunque: I' essemblea generale delle società s'è schierata compatta a favore dell'ex delfino di Romualdo Rostagno, presidente uscente dopo un mandalo durato sei anni. Rostagno nel suo breve Intervento ha ringraziato tutte le società: Il successore ha 39 anni, molti del quali passati al servizio dello sport: ex dipendente del Coni e già allora braccio destro di Rostagno nel Comitato arbitri, dovette abbandonare questa attività per entrare nei quadri della Lega regionale, prima come segretario e, due anni fa, come consigliere. S'inventò allora Imprenditore, Intanto che proseguiva la sua attività di dirigente dello Junior Testona, di cui è presidente: l'ha portata dopo l'ultima fusione con lo Storari ella Prima Categoria. La sua elezione stabilisce elmeno un' paio di record: per la prima volta ha superato i 300 voti (su 550 possibili e 375 presenti), per la prima volta ha rotto la tradizione dei presidenti usciti dal settore arbitrale. E' indubbiamente un tecnico e già prima di questa nomina era diventato un preciso punto di riferimento per I dirigenti delle altre società piemontesi. Di qui forse un consenso cosi empio, una vittoria resa ancora più facile dall'assoluta mancanza di antagonisti. La mattinata del Colosseo s'è allungata soprattutto per questioni formali e per un certo ritardo nell'arrivo di tutti I delegeti. Ma la relazione sportiva e finanziaria del comitato è passata senze contraddittorio, con un' approvazione addirittura unanime. Nel documento si legge di risultati agonistici discreti, di uno scarso impegno delle società in Coppa Italia, di un bilancio in pareggio sui 419 milioni. Ed in più speranze future per la creazione e l'ammodernamento di impianti sportivi di cui vaste sacche della regione sentono l'urgente necessità. Negli interventi che hanno preceduto la votazione sono emerse però le reali esigenze delle società: una più efficace tutela sanitaria, una regolamentazione dei rapporti con le cosiddette federazioni alternative (Arci-Uisp, Csi), un maggior controllo sul proliferare dei tornei estivi che rischiano di compromettere l'Integrità fisica di molti giocatori. Un grosso passo avanti è stato senz'altro l'intesa raggiunta con l'Aspicalcio, testimoniala dall'importante ingresso di Nino Furnari (vicesegretario dell'Aspi) nel consiglio. Altri due nomi nuovi sono rappresentati da Giuseppe Guidetti e Gaetano Scardapane, rappresentanti delle province di Novara e Vercelli. Mentre all'«assemblea dei Cinquecento» procedevano i lavori, i corridoi del Colosseo servivano da spunto per la campagna acquisti ormai alle porte. Dopo la prima fase riservata agli allenatori, sembrano Imminenti alcune modifiche societarie: nel BacigalupcSan Maurizio, ad esempio, s'è prodotta una profonda spaccatura. Sembra che la squadra di Promozione, Il cui presidente è ora Dino Raviola, giocherà il prossimo campionato a Torino. Un gruppo di vecchi dirigenti del San Maurizio sarebbe invece sul punto di concludere una fusione col Seo Borgaro. _ . , _ Roberto Eynard Il Verbania forse cede Norbiato VERBANIA — Prime voci sul mercatino dei dilettanti. Il Verbania ste per cedere o evrobbe ceduto l'attaccante Norbiato e II centrocampista Fabris e avrebbe acquistato il difensore del Gozzano Milani e ripreso dallo Stresa, cui I' aveva ceduto lo scorso settembre, Francesco Cagnoli. cerca di sanare il bilancio Giampiero Paviolo I dirigenti vercellesi stan Intensa attività delle compagini del girone C, però soltanto fra una settimana potranno essere ufficializzati acquisti e cessioni DAL NOSTRO INVIATO CUNEO — In questi ultimi giorni I contratti più Importanti della Promozione sono già stati sottoscritti, anche se fino al 1° luglio le liste di trasferimento non verranno ufficialmente aperte. Molti presidenti hanno lavorato sodo per presentare a settembre, ai nastri d: partenza, formazioni altamente competitive. E' difficile però conoscere tutti i movimenti e gli accordi stipulati. Quindi si va aventi grazie alle Indiscrezioni (tante) che in questo periodo accompagnano II «mercatino del dilettanti). Se in provincia di Alessandria Valenzana e Novese hanno già chiaramente fatto capire le loro Intenzioni (entrambe le società hanno ambizioni di primato), nel Cuneese c'è molta riservatezza In più. Il Bra sta lavorando sodo per potenziare maggiormente la •rosa» già valida dello scorso campionato. Piero Revlgllo, direttore sportivo della formazione giallorcssa, ammette: -Abbiamo riconfermato Giuliano Clravegna come allenatore e slamo Intenzionati all'acquisto di alcuni giocatori da Inserire nello schieramento. In queste ultime ore abbiamo concluso con la Valeo II traslerlmento del terzino Sapienza che due anni la giocò In maglia azzurra ad Alba. In corso ci sono altre trattative, ma per II momento non si possono lare nomi-: Piero Reviglio conclude: «Vorrei precisare che la nostra società non sfa allatto svendendo I suol uomini migliori, come si sente dire In questi giorni a Bra. Tutti I dirigenti sono convinti che è necessario potenziare la squadra dello scorso campionato con alcuni uomini determinanti». Silenzio assoluto in casa saviglianese. Gino Bordone, .patrondei rossoblu pare abbia concluso Barello alla Saviglianese ? alcuni ottimi contratti, ma non ci sono conferme da parte della società. Dalle solite indiscrezioni pare che il sodalizio si sia assicurato tre pedine Importanti dell'Acqui (si parla di Scuderl, forse di Barello e anche di Enrico Rossi, fratello di Paolo, già titolare della Saviglianese), e continui le trattative con Pinerolo e Aosta per avere altri due uomini. Si parla anche di un accordo con un giocatore di serie B e con un portiere che era stato opzlonato dalla Sampdoria. Anche la Valeo, la squadra aziendale di Mondovl, vuole presentarsi al via molto rinforzata. Pare che Draghetti o Cavallo vogliano assicurarsi un portiere di classe (si parla di Chiavassa della Saviglianese) e di almeno altre tre no rinforzando la squadra pedine fondamentali per lo schieramento (qualcuno assicura che ci siano contatti con Beppe Origlia, «bandiera» della Fossanese. ma non ci sono conferme). La Carmagnolese pare si trovi in una fase di transizione. Sono ormal quasi ufficiali le trattive per il passaggio del «bomber» Ezio Cavagna nelle file della Valenzana. mentre altri giocatori (con l'unica esclusione del «brasiliano» Di Salvatore) pare siano sul piede di partenza. Venni Ferrari rimarrà alla guida della squadra? Anche questa è un'incognita. Se Elio Correndo rimarrà alla guida del Farigliano (la risposta definitiva si conoscerà solo in settimana) chiederà alla società langarola un deciso potenziamento per evitare di soffrire fino al termine del girone, come quest'anno. Alla squadra servono almeno tre uomini di esperienza da affiancare alla «rosa» già esistente. La Fossanese di Silvano Barbero continuerà invece con la collaudale politica dei giovani. Fiorenzo Panerò Divorzio S. Maurizio Baclgalupo CIRIE' — Qualche novità negli abbinamenti nel calcio dilettanti di Torino e cinture. Dopo i tre anni previsti, si è sciolto quello tra il Bacigalupo di Torino e il San Maurizio Canavese. che è stato soddisfacente ma sembra aver esaurito la sua funzione: le due società si sono lasciate consensualmente, dividendosi i giocatori secondo le provenienze, e il Bacigalupo conserverà il posto in Promozione, mentre il San Maurizio si abbinerà probabilmente con il Seo di Borgaro Torinese, società della stessa categoria. Scalata all'Alpe Veglia