In arrivo motori da 1000 cavalli

I piloti preoccupati per la continua crescita della potenza dei propulsori di Formula 1 I piloti preoccupati per la continua crescita della potenza dei propulsori di Formula 1 In arrivo motori da 1QOO cavalli Molle Case, compresa l DAL NOSTRO INVIATO DETROIT — Mentre il campionato di Formula 1 prosegue con le sue sfide agonistiche e tecniche, altre grandi battaglie tecniche si preparano per il futuro. Se in passato la lotta tra le scuderie e l piloti era solo parzialmente condizionata dai motori (in pratica si è vissuti per anni sul dualismo Cosworth-Ferrarl, con poche alternative) ora, con l'avvento dei turbo, c' è stala una proliferazione di propulsori. Attualmente sono in lizza, oltre ai due motori già citati, Alfa Romeo, Bmw, Tag-Porsche, Honda e Hart. Ma non è finita qui. Diverse Case automobilistiche si preparano od aspirano ad entrare nel mondo delle corse attraverso il suo simbolo più avanzato, cioè il mondiale delle monoposto. E'.prevedlbllcjina ggecie, d' invasione, -giapponese: già sono stati (Intravisti due *6cilindri» della Toyota e della Nissan e pare che anclie la a Ford, stanno sperimentando «turbo» sempre più ava Mitsubishi stia lavorando nello stesso campo. Un altro colosso dell'industria — non è più un mistero — si sta preparando a fare il suo ritorno. La Ford, che qui a Detroit ha il suo quartier generale, starebbe lavorando su due fronti. Dopo aver creato l'otto cilindri che ha preso il nome di Cosworth, la Casa americana ha in fase avanzata di realizzazione diretta un turbo, anch'esso a sei cilindri. Un ulteriore progetto, appoggiato dalla Ford, è praticamente pronto: si tratta di un quattro cilindri messo a punto dall'officina tedesca specializzata Zackspeed. La scelta di uno o dell'altro motore verrà fatta in base ai risultati del test e in base al regolamento die verrà approvato il 18 luglio nella riunione dell'esecutivo della Formula 1 a Parigi. Com'è noto i costruttori lianno presentato un programma in base al quale la limitazione del carburante verrà -congelata- a 220 litri fino al 1987, mentre il peso delle vetture sarà, portato progressivamente, di anno in anno, dai 540 ai 500" chilogrammi. E' ovvio clic la decisione Capelli primo e squalificato nel c<Lotteria» di F3 a Monza MONZA — Conclusione a sorpresa del Gran Premio Lotteria di F.3 a Monza. Ivan Capelli su Martini Marlboro Alfa Romeo ha tagliato per primo il traguardo, ma è stato squalificato alcune ore dopo la conclusione della gara per Irregolarità tecniche, non meglio precisate, nella sua vettura. Il provvedimento della giuria ha creato anche una certa suspense per quanto riguarda l'abbinamento dei biglietti della lotteria che, comunque, è stato precisato, resta Invariata. Al primo posto è stato dunque classificato l'austriaco Gei-hard ' Verger (su Ralt Slebel Alfa Romeo) e al se condo l'italiano Claudio Lan ges (Ralt Rt3 Toyota). nzati - Già si parla di ridurrtecnica verrà presa soltanto quando si saprà esattamente se verrà trovato un accordo su queste soluzioni perché, in caso contrario, se il carburante dovesse essere portato a 195 litri com'era previsto, si dovrà lavorare in direzione diversa. In ogni caso con tanti tipi di motore a disposizione la difficoltà maggiore per le varie scuderie, non legate direttamente ad una Casa automobilistica, sarà quella di optare per II miglior propulsore. E' certo comunque che alcune marche venderanno il loro prodotto, come ha fatto in passato la Cosworth. Per quanto riguarda la Ford sembra quasi certo che il primo cliente sarà Tyrrell, ma si è fatta avanti anche la Brabham. Bernie Ecclestone, astuto uomo d'affari, vuole avere un'alternativa al Bmw. 1 giapponesi faranno le loro avances con altri team ma non è escluso che possano anche realizzare delle loro vetture. C'è anche la prospettiva di IwW.v.v.v.v.v.v rre ancora la cilindrata uno macchina nuova tutta italiana. La Minardi, attualmente impegnata in Formula 2, sta realizzando una vettura per correre a Monza con un motore aspirato Cosworth (pilota Alessandro Nannini) in attesa di avere il prossimo anno il Carma, quattro cilindri messo a punto dalla coppia Facetti-Finotto per l'Endurance, dove la loro vettura, l'Alba-Giannini, si trova al comando del mondiale C2. L'unica cosa certa e cne presto questi motori, soggetti a continui miglioramenti, raggiungeranno per le qualificazioni una potenza vicina ai 1000 Cv (attualmente si parla già di 900 Cv per i più potenti), con un rapporto peso-potenza di 2:1 quando le vetture giungeranno a 500 chilogrammi. I piloti, preoccupati per questa escalation, hanno chiesto una riduzione della cilindrata da 1500 a 1000 ce. Ma per trasformare nuovomente tutti i motori ci vorranno centinaia di miliardi. c. eh. w^mmmmm

Persone citate: Alessandro Nannini, Bernie Ecclestone, Facetti, Finotto, Giannini, Ivan Capelli, Martini Marlboro, Minardi, Tyrrell, Verger

Luoghi citati: Detroit, Monza, Parigi