La Spagna «mata» i danesi ai rigori

Il campionato d'Europa ha scelto ieri la squadra che sfiderà la Francia mercoledì in finale Il campionato d'Europa ha scelto ieri la squadra che sfiderà la Francia mercoledì in finale La Spagna ternata» i danesi ai rigori Segna subito Leroy, poi la Danimarca frena e la Spagna nella ripresa si guadagna i supplementari con un altro gol del libero Maceda - Viene espulso Berggreen al 106', ma clamorosi errori e grandi parate dei portieri consegnano il verdetto ai tiri dagli 11 metri; e qui è fatale un errore di Elkjaer 6-5 DANIMARCA: Qvlst 7,5; Slvebaek 6,5, Busk 6; M. Olsen 6,5 (114' Bryllc sv), Niclsen 6,5, Lerby 6,5; Berggreen 6,5 ( csp. 106'), Bertelsen 7, Laudrup 7, Arnesen 6,5 (69' J. Olsen 7», Elkjaer 7. SPAGNA: Arconada 7,5; Senor 6,5, Camacho 6,5; Maceda 7, Salva 6,5 (102' Urqulaga sv), Gordillo 7,5; Carrasco 6,5, Victor 6,5, Santillana 6, Gallego 6,5, Jullo Alberto 6,5 (60' Sarabla 7). Ma 1 danesi si sono presto liberati dell'assedio (tre angoli consecutivi) e sono andati in gol già al 6'. Laudrup ha lavorato bene sulla destra ed ha crossato per la testa di Elkjaer, irresistibile nello stacco. Arconada è volato letteralmente all'Incrócio, ha parato ma senza poter bloccare (era impossibile), e Lerby lesto ha messo in rete di sinistro da due passi. La Spagna ha risposto con un destro centrale di Gallego all'8', la Danimarca si è rifatta sotto al 10' e Laudrup, lanciato verso la porta di Arconada, è stato messo a terra da Julio Alberto senza che V arbitro' Courtney fischiasse rigore. Impressionavano per potenza e progressione Elkjaer e Arnesen, incantava Laudrup, che giocava palloni deliziosi. In regia era bravissimo Bertelsen. La Spagna pareva scossa davanti alle folate offensive degli avversari, specie di Elkjaer, che subiva fallo al 20' e 21' da parte di Oordlllo e Salva, costretti alle maniere forti per fermare 11 danese. L'arbitro ammoniva 1 due spagnoli. La partita a questo punto si è un po' incattivita e al 28' Bertelsen è stato colpito da Victor. L'arbitro ha fatto proseguire il gioco, però un minuto dopo ha ammonito il centrocampista della Spagna per un intervento su Busk. La squadra di Miguel Munoz, inferiore sul piano del gioco, cercava ovviamente di impostare la gara sull'aggressività e sul ritmo, anche se 1 risultati erano pressoché nulli malgrado una leggera prevalenza territoriale. La Danimarca attendeva e ogni tanto si apriva al contropiede. Al 40' Bertelsen calciava alto di sinistro da fuori ed il tempo si chiudeva con un anticipo di Nielsen su Santillana, scarsamente incisivo in zona gol. L'avvio di ripresa è stato favorevole alla Danimarca che al 47' ha sfiorato il raddoppio. Elkjaer ha tagliato un bel pallone per Arnesen, che ha stoppato, è rientrato ed ha colpito 11 palo con un destro basso e secco. Subito dopo, al 50', è stato Lerby a calciare su Arconada In seguito ad un errore di Salva. Sciupate le occasioni, la Danimarca ha dovuto subire Lione. Lerby segna il primo g la reazione degli spagnoli che ■hanno creato due pericoli alla porta di Qvlst: al 51' Senor, partito in fuorigioco, ha ol per I danesi (Telcfoto Ap) calciato clamorosamente addosso al portiere e al 67' Santillana è arrivato In ritardo per la deviazione su servizio di testa di Maceda. Riportatisi In avanti, 1 danesi hanno impegnato Arconada al 60' con Elkjaer, che ha recuperato un pallone su affondo di Laudrup, ma la Spagna ha sfiorato di nuovo 11 pareggio al 62' quando Santillana, in giornata non felice, ha mancato ancora la deviazione decisiva su centro di Sarabla, entrato al 60' al posto di Jullo Alberto. Lo stesso Sarabla, agilissimo, colpiva 11 palo al 67' e sul proseguimento dell'azione, condotta con grande caparbietà, la Spagna finalmente pareggiava. Era Maceda, 11 biondo gigante della difesa, 1' eroe della partita con la Germania, a ripetere l'impresa con un destro radente che gonfiava la rete danese: 1-1 e 6pagna In attacco col cuore, la Danimarca sembrava stanca e smarrita e cambiava al 69' Arnesen con Jesper Olsen, forze fresche per un attacco che aveva perduto sveltezza e lucidità. Ma anche l'ingresso della punta non risolveva l'enigma danese. Al 75' Santillana colpiva di testa per la parata di Qvlst, all'83' Bertelsen tirava alto su lancio di Morten Ola i 1 a sen, all'85' Elkjaer alzava oltre la traversa in girata mentre la Spagna resisteva all'ultimo assalto con una parata di Arconada su destro di Laudrup e si guadagnava 11 diritto al supplementari. E anche sul campo di Lione, come su quello di Marsiglia, ci sono state emozioni a catena. Al 99' Santillana ha tirato addosso a Qvlst In uscita, al 100' Arconada ha parato un sinistro di Bertelsen, al IO.1' Carrasco è stato anticipato di un soffio da Lerby, al 104' Elkjaer ha commesso fallo sul bravissimo portiere spagnolo, 11 tutto In un crescendo di grandissima tensione. Poi la Danimarca, al 106', ha perduto Bergg.een, espulso per somma di ammonizioni, ed 11 finale è stato drammatico. Al 108' Courtney ha annullato per fuorigioco un gol di Jesper Olsen, al 110' Qvlst ha respinto un tiro da fuori di Victor, 1 minuti scorrevano lenti e terribili: e la decisione, crudele, e stata affidata al calci di rigore. Qui 1 portieri, dopo tante prodezze, non hanno parato nulla: ma dopo una doppia serto di quattro centri (Laudrup col favore di una ripetizione), un errore di Elkjaer è stato fatale al danesi. Sarabla, per la Spagna, non ha fallito. La sequenza dei dieci rigori DANIMARCA SPAGNA 1 Brylle J. Olsen Laudrup 1 Lerby Elkjaer Santillana Senor Urqulaga Victor Sarabla