Una sera a passo di bersagliere

Una sera a passo di bersagliere Una sera a passo di bersagliere La manifestazione pe NOVARA — La squadra di calcio, 11 Novara, non va certo per la maggiore e cosi, per presentare a tutta la città 11 nuovo Impianto di Illuminazione dello stadio, l'amministrazione comunale è ricorsa al bersaglieri, e ha fatto centro. Una scelta non priva di qualche polemica ma che, alla resa dei conti, In fatto di partecipazione (e non c'era motivo di dubitarne: 1 fanti piumati esercitano sempre 11 loro fascino e l'Ingresso era gratuito) ha «pagato», e bene, perchè 1 novaresi sono accorsi In ventimila, l'altra sera, facendo registrare 11 tutto esaurito. La festa per il 148" anniver¬ Concluso a Milan r inaugurare il nuovo imp sario di fondazione del corpo del bersaglieri ha avuto cosi una degna cornice di pubblico. L'esibizione In notturna (una novità assoluta) ha contribuito poi a dare alla manifestazione un fascino tutto particolare anche per l'abile regia che ha giocato molto, e bene, sul suoni delle fanfare e sulle luci. Con lo stadio rimasto completamente al buio, un fascio di luce Illuminava dapprima la fanfara schierata al centro del campo che eseguiva marcette briose e ritmate, per spostarsi poi al lati dove, In successione, bersaglieri in costume d'epoca illustravano, con quadri fissi, gli episodi più significativi della vita del o il convegno di tre gi ianto di illuminazione corpo. Partendo dalla fondazione del 18 giugno 1836, quando La Marmora presentò il primo bersagliere al re, a Porta Pia, al fatti storici più noti del due conflitti mondiali, alla guerra di liberazione, fino alla più recente missione di pace In Libano del «caschi bianchi» cui han no partecipato il secondo Battaglione «Governolo» e 11 IO" «Bezzecca». Assai applaudita anche la pattuglia di undici bersaglieri che proprio a Novara hanno concluso 11 loro giro d'Italia nel ricordo del maresciallo novarese Carlo Regina perito cinque anni or sono, In un In cidente stradale. r. a. giorni sul dramma di

Persone citate: Carlo Regina, La Marmora

Luoghi citati: Bezzecca, Italia, Libano, Novara