Esprit du Nord surclassa Welnor

Esprit du Nord surclassa Welnor Esprit du Nord surclassa Welnor Annaberg a Vinovo MILANO — Welnor. puledro di 3 anni di proprietà del torinese Roberto Bottanelli. ha conosciuto Ieri la prima sconfitta della carriera dopo 7 gare disputate. Sul traguardo del G. P. di Milano il figlio di Well Pageant (recentemente abbattuto a Newmarket In seguito ad incidente subito nel paddock) è stato preceduto dal francese Esprit du Nord, avversario rivelatosi superiore al previsto, capace di galoppare per 1 durissimi 2400 metri del percorso nel tempo di 2'26"5, vicinissimo al record stabilito nel '77 da Sirlad in 2'26"2. La battuta d'arresto di ieri potrebbe far tramontare la programmata trasferta di Welnor ad Ascot per la fine di luglio. Il pubblico, ovviamente, ha accolto il risultato con notevole rammarico, anche perché le due lunghezze e mezza di distacco rimediate nel confronti del francese hanno in parte ridimensionato il valore del cavallo allenato da Gaetano Benettl. La corsa è stata vivacizzata fin dalla partenza dallo scatto di Celio Rufo, che si portava In testa galoppando a buona andatura. Dietro al battistrada si inseriva subito Esprit du Nord, che precedeva Tebaldo Brusato, Quintodecimo, Welnor, Orofino, Rake, Marie de Litz, Tom Seymorr e Bel Signore. Sulla curva di fondo Esprit du Nord incalzava Cello Rufo ed entrando nella dirittura d'arrivo lo attaccava a fondo, mentre cedevano Tebaldo Brusato e Quintodeclmo. Contemporaneamente Welnor e il tedesco Oroflno avanzavano a centro pista e Marie de Litz operava un allungo all'esterno del gruppo. A 300 metri dal palo Esprit du Nord cambiava marcia e ). profilava anche la minaccia dell'altra ospite francese. Marie de Litz. Welnor però riusciva a parare la stoccata della giumenta del Sultano El Keblr. a. deb. G. P. di Milano (200 milioni, m 2400): 1. Esprit du Nord (O. Moore), 2. Welnor, 3. Marie de Litz, 4. Bel Signore. Totalizzatore: vincente 56; piazzati 15, 12, 14; acc. 38. si avvantaggiava di colpo su Welnor. Plggott, in sella al torinese, tentava l'impossibile per non lasciarsi sfuggire 11 rivale transalpino, ma Welnor. su un terreno rassodato che non gradisce, non riusciva a sprigionare l'azione violenta e insieme elegante messa ih mostra nel G. P. d'Italia di 15 giorni fa. Ai 200 metri su Welnor si VINOVO — Ieri all'Ippodromo Federico Tesio i fantini Pastore, Tasende e Frontini si sono aggiudicati due vittorie ciascuno. Pastore ha portato al successo Rosy Hope e Acceglio; l'argentino Tasende in sella a Spinelli e Ripreso e staccato sulla Bocchetta lo spagnolo Lejarreta Dranp ha fatto sua la seconda e l'ultima corsa; Frontini si è imposto con Anneberg e Etranger. Anneberg ha lasciato a 4 lunghezze Falanglana sul 1200 metri del Premio Mole Antonelliana, dotata di 22' milioni. La cavalla di Pasquale Cerlottl ha preso 11 sopravvento sulle altre tre femmine all'Ingresso della dirittura d' arrivo ed ha gradatamente aumentato 11 proprio vantaggio. Il Premio Istituto di S. Paolo, l'altra prova da 22 milioni, riservata al maschi di 2 anni, ha offerto maggiori emozioni grazie a Blackburn, montato da Vito Bartalotta, imprendibile nell'affondo conclusivo. Sciamano. Klnd e Orpheus si sono piazzati alle spalle- del vincitore. Tot.: v. 6; p. 24, 26; acc. 82.

Luoghi citati: Acceglio, Italia, Milano, Milano ? Welnor, Vinovo, Vito Bartalotta