L'Onu del calcio gioca in Italia

Tra vecchi e nuovi stranieri ben 13 Paesi (con maggioranza brasiliana) saranno rappresentati nel nostro campionato Tra vecchi e nuovi stranieri ben 13 Paesi (con maggioranza brasiliana) saranno rappresentati nel nostro campionato L'Onu del calcio gioca in Italia Briaschi presto in granata Per la prima volta anche un portoghese (arrivati - In giornata il Napoli potrebbe Souness ( dal nostro Inviato GIORGIO GANDOLFI MILANO — Oramai è fuori discussione: con l'arrivo di Maradona (ma anche senza Maradona), chi potrà contestare al nostro campionato di essere il più bello del mondo? Divi e supcrdivi si apprestano ad affollare i sedici palcoscenici della serie A, per la prima volta nella stona del nostro calcio ci sarà anche un protagonista portoghese, una «Scarpa d'oro.. Ben tredici Paesi saranno rappresentati nelle sedici formazioni: la parte del leone la farà 11 Brasile con undici elementi, praticamente un'intera squadra, una nazionale. Se a queste premesse faranno seguito 1 risultati spettacolari e tecnici, nella prossima stagione avremo un torneo combattutisslmo, incerto per 11 quale un tempo sarebbe bastata la regia di Cecil B. De Mille mentre oggi occorre per lo meno la coppia Spielberg-Lucas. Prepariamoci dunque a guerre stellari trasferite sul campi da calcio e vediamo chi sono e cosa hanno fatto alcuni degli ultimi arrivati, ammesso che il Napoli in giornata si accordi col Barcellona per Maradona. Ricordiamo che in settimana ci sarà l'annuncio ufficiale da parte dell'Inter dell'avvenuto ingaggio di Brady (e di... Castagner). La Juventus a sua volta definirà la destinazione di Gentile (sempre più probabile alla Lazio, con Galderisi per Manfredonia), il Mllan tratterà Collovati con l'Udinese (in cambio di Virdis) e con la Roma (scambio con Iorio). Il Torino a sua volta annuncerà una doppia operazione: il passaggio di Hernandez all'Ascoli, dove potrebbe giocare in coppia con lo jugoslavo Susic, e l'ingaggio di Briaschi dal Genoa in cambio del quale andranno a vestire la maglia rossoblu Borghi, Ferri oppure Sclosa (anche se Radice vorrebbe tenersi il ragazzo riscattato dal Como). Scozzese, 31 anni il 6 maggio scorso. Hibernian, Tottenham e poi Liverpool le sue squa-: dre. Scoperto dal Middlesbrough che lo pagò 30 mila sterline e lo fece giocare per 174 partite (22 gol), n Liverpool lo acquistò per un miliardo di lire. Tre scudetti, tre Coppe dei Campioni. Alto 1,84, è sempre stato considerato dai compagni il «timoniere». E' sposato con la ricca Danielle Wilson, ha due figli, una fama di dongiovanni. Suo suocero gli fa da manager anche per la nazionale scozzese di cui è capitano... Ovviamente ama Elton John e Sean Connery. Andrà a vivere a Nervi nella villa lasciata libera da Brady. Maradon E' nato nell'ottobre del 1960 a Villa Fiorito, periferia di Buenos Aires. E' cresciuto ncll'Argentinos Junior, aveva 16 anni quando esordi in prima squadra. Due volte «Pallone d'oro» quale migliore giocatore del continente, due volte cannoniere del campionato argentino, campione del mondo. Acquistato nel febbraio dell'81 dal Boca Junior, è finito al Barcellona nell'anno successivo. E' stato pagato 15 miliardi, una parte del debito è ancora da saldare. Ora il Barcellona si accontenterebbe di una decina. Nel torneo '82-'83, dopo una lunga assenza per epatite virale, ha disputato 20 partite segnando 11 gol. Nell'ultimo campionato è rimasto fermo per un grave infortunio: 16 partite, 11 gol. Nella nazionale argentina ha giocato 35 partite con 12 gol. Junior (T E' nato a Joao Pcssoa. Stato di Paraiba, quasi 30 anni fa, esattamente 11 29 giugno. In evidenza nelle formazioni giovanili del Flamengo, nel settembre del '73 debutta In prima squadra. Centrocampista col numero 8, Gomes, «Scarpa d'oro concludere per Mara(Sampdoria) gn a (Napoli?) orino) 1983») nel torneo più dona - Possibile anche gioca a fianco di Zico. Nel '79 lo troviamo in nazionale: esordisce nel Brasile contro l'Uruguay travolto per 5 a 1. Tre volte campione brasiliano, e sposato con Eloisa dal gennaio scorso. Nella «Selccao» giocava da terzino fluidificante sulla sinistra ma anche come centrocampista: questo probabilmente il suo ruolo nel Torino di Radice. Tira le punizioni come Edlnho e Zico, cioè con potenza. E' costato quasi 2 miliardi. Briegel (Verona) Un biglietto da visita di riguardo: 240 partite nel Kaiserslautern, 46 gol, 53 presenze In nazionale. E' alto un metro e 89, temibile di testa, quando piomba nell'area avversarla sono guai a non finire. Nato a Rodenbach (Kaiserslautern) 1*11 ottobre 1955, divenne Andreotti mediatper Di Bartolome ROMA — Dopo la composizione della vicenda Falcao, pare che Andreotti intenda fare un tentativo per sanare anche I contrasti sorti fra la Roma e Di Bartolomei. Il ministro degli Esteri, fedelissimo tifoso del colori giallorossl, sarebbe stato Invitato ad assumere il ruolo di Intermediario attraverso una petizione corredata da centinaia di firme. Al momento, però, la frattura sembra insanabile. In seguito alle voci di un mancato gradimento da parte di alcuni compagni e di fronte all'atteggiamento della società che ha evitato un dialogo chiarificatore, Di Bartolomei si è sentito tradito. Sabato la folla ha Invocato a gran voce il nome del capitano, Invitato a rimanere. Ma è sembrato significativo un episodio quando stava per Iniziare la partita con il Torino. Di Bartolomei, dopo aver accettato con un sorriso di circostanza I fiori di un tifoso, se ne è rapidamente disfatto, donandoli al capitano dei granata. bello del mondo - Le l'arrivo dello jugoslav uno specialista del decathlon. Nel salto in lungo arrivò a metri 7,43, nel 100 metri ha un record personale di 10'8". Vive con una ragazza, Ingrld, con la quale non si è ancora sposato. Per combattere lo stress, sale su un trattore e va a lavorare 1 campi. Terzino moderno, possiede un forte tiro ma la sua maggiore prerogativa, come si diceva, è 11 colpo di testa. Ha segnato il gol decisivo della Germania contro l'Italia nell'amichevole di Zurigo. Socrate* Nato a Belem (capitale dello Stato di Para, nel Nord del Brasile) 1119 febbraio 1954. Figlio di un funzionario del ministero dell'Economia, appassionato di filosofia: chiamò appunto Socrates il primo figlio, Sofocles il secondo, Sostenes il terzo. Studio e calcio sono state le passioni di Socrates. A quindici anni è nel Botaf ogo di Ribelrao Preto, debutta nel 1974 in prima squadra, nel '78 al Corinthians dove vince tre scudetti regionali e tre titoli come cannoniere. Arriva nel 1979 in nazionale della quale diviene il leader. Intanto si laurea in medicina, si dedica all'attività politica. E' sposato, ha quattro figli. tore ei? Gomes ( E' nato ad Oporto il 22 novembre 1956: per cinque volte capocannoniere del suo campionato ('77, '78, '79, '83. "84). Nella stagione 1983 ha vinto la «Scarpa d'oro» avendo segnato 36 reti. E' cresciuto nel vivaio del Porto di Lisbona. Il Verona l'aveva ingaggiato per primo: la sua opzione scadeva sabato scorso ma la società veneta non l'ha fatta valere cosicché il Milan ha potuto assicurarsi il cannoniere per quasi tre miliardi, destinandolo a fare coppia con Wilkins. E' 11 primo portoghese che viene a giocare in Italia. schede degli ultimi o Susic per l'Ascoli (Fiorentina) Milan) Massimo Briaschi, punta del Genoaguato conguaglio. La società grana a, che sta per passare ai Torino in caata è pure vicina alla cessione dell'arge ambio di Borghi, Ferri e adegentino Hernandez all'Ascoli