Catturato in una piantagione in Malesia rarissimo esemplare di mini-rinoceronte

Catturato in una piantagione in Malesia rarissimo esemplare di mini-rinoceronte Catturato in una piantagione in Malesia rarissimo esemplare di mini-rinoceronte una femmina di dieci anni, alta appena un metro - E' l'unico esemplare in cattivi- Ora il problema degli scienziati è dove trovare un maschio per l'accoppiamento E' tà KUALA LUMPUR — E' stato trovato nel giorni scorsi in Malesia uh rarissimo esemplare di rinoceronte di Sumatra, ritenuto-l'animale più simile al mitico unicorno. DI corni In realtà ne ha due, ma' viene assimilato all'unicorno perché il più piccolo ed 11 più timido delle cinque specie di rinoceronti -esistenti, arriva alla cintola di un uomo. Vaga timido e solitario lungo i corsi d'acqua delle foreste del Nord della Malesia o nella giungla delle colline di Sumatra. La notizia della cattura si è diffusa rapidamente tra 1 naturalisti In tutto il mondo suscitando Interesse specialmente da parte.del ricchi giardini zoologici degli Stati Uniti. .Abbiamo già avuto proposte dagll-zoo di Los Angeles, Cincinnati e Singapore — ha affermato il ministro malese dell'ambiente Datuk Amar Stephen Yong — ma il rinoceronte resterà in Male¬ Commensali rapinati a Napoli NAPOLI — Altra rapina In un ristorante. Tre banditi, armati di pistola" e a volto scoperto, hanno fatto irruzione nel ristorante «Quattro stagioni» In corso-Vittorio Emanuele, strada che da Mergelllna porta nel centro storico. I banditi, minacciandolo con le armi, si sono fatti consegnare dal titolare, Francesco Milano, di 44 anni, l'incasso della serata, circa due milioni di lire, e da cinque clienti, gli oggetti d'oro. Sono poi fuggiti. sia,.. Attualmente esso si trova nello zoo della Malacca dove è stato subito trasportato. L'eccitazione provata dalla grigia femmina, battezzata «Jcram» dal tre uomini che l'hanno catturata, deriva dall'estrema rarità dell'esemplare: 'E' come aver trovato davvero un unicorno», ha detto il ministro Vong. Un naturalista malese gli ha fatto eco: «/ panda giganti della Cina sono una baseecola rispetto alla rarità di questi piccoli rinoceronti —ha detto—non ne esiste nemmeno un esemplare in cattività nel mondo. L'ultimo è morto a Copenaghen nel 1972.. Uno studioso, che poi ha scritto un ponderoso rapporto sul campo per 11 World Wildlife Fund, dopo.aver percorso a piedi per due anni nel 1962 e 1963 la giungla malese, non è riuscito nemmeno ad intravedere l'animale. Il famoso fotografo natura- Sparatoria e zuffa: sei arresti POTENZA — Sei persone sono state arrestate la scorsa notte dal carabinieri della compagnia .di Potenza, poco dopo essere stati coinvolti in una rissa a Tito Potenza, durante la quale un operaio è stato gravemente ferito. Gli arrestati sono 1 fratelli Rocco e Pasquale Buono, di 20 e 25 anni, gli operai Francesco i-angonc e Vincenzo Glosa, entrambi di 23 anni, il commerciante Donato Santarslero, di 69 anni, e suo figlio Canio, di 35. llsta tedesco Edwin Schumacher, I cui libri pure contengono diverse foto del raro rinoceronte di Java, ha dovuto accontentarsi di mostrare solo due foto di orme dello sfuggevole cugino di Sumatra. L'esemplare ritrovato recentemente in Malesia stava vagando fuori della giungla della riserva di Sungal Dusun, 120 chilometri a Nord di Kuala Lumpur, e si era avvicinato ad un gruppo di lavoratori indiani In una piantagione di palme da olio. «Se fossero stati cinesi lo avrebbero sicuramente ucciso e portato via nel giro di poche ore — ha detto un naturalista del luogo — benché sia una specie protetta, il rinoceronte è pagato profumatamente dai cinesi. Le sole corna sarebbero pagate migliaia di dollari a causa delle loro supposte proprietà medicinali*. Il ministro Yong sostiene che la caccia al rinoceronte di Misteriosa morte d'un genovese GENOVA — Un giovane genovese, Salvatore Agosto, di 26 anni, è morto la scorsa notte per cause non accertate. Agosto, che era uscito di casa verso le 21 dell'altra sera, è stato trovato cadavere verso le 2,30 sotto le impalcature del ponteggi di un caseggiato in salita S. Brigida, Sulle braccia del giovane, i primi accertamenti ' medici hanno trovato tracce di punture. Sarà l'autopsia, disposta dalla magistratura, ad accertare le reali cause della morte. Sumatra è un vero problema perché per molta gente «esso «ale tanto oro quanto pesa» ma dice anche di sperare che tutti 1 miti su questo animale possano essere sradicati, trattandosi della più rara specie in estinzione che ci sia In Malesia. Fortunatamente per Jeram, lóperalo che l'ha trovata in un fosso, l'ha assicurata ad una corda prima di chiamare i funzionari del ministero L'animale ha circa 10 anni ed è stato ferito durante la cattura. Secondo il direttore del ministero potrebbe anche perdere la vista da un occhio. Per 11 resto l'animale si sta liprendendo lentamente con una dieta di erbe, al riparo dalla vista del pubblico In Malacca. Jcram pesa solo 600 chi li, è alta 1 metro e due centi metri ed è lunga 2 metri e 18 centimetri. Il ministro ritiene che tròppo presto per sapere se Jcram è caratterlalmente adatta per essere mostrata In pubblico. La sua ambizione quella di poter realizzare la prima riproduzione In cattivi tà di rinoceronti di Sumatra dòpo quella realizzata nel 1872 a Calcutta. Il problema ora trovare un compagno, non è facile. Secondo dati del ministero malese, in tutto mondo dovrebbero vivere tra i 128 e 1345 esemplari del quali da 68 a 230 sarebbero a Sumatra, da 50 a 100 in Malesia, da 6 a 15 in Thailandia e 4 in Birmania. Per favorire la riproduzione 11 ministro sta cercando un aiuto straniero per costituire una riserva dove l'animale potrebbe riprodursi.

Persone citate: Agosto, Canio, Edwin Schumacher, Francesco Milano, Pasquale Buono, Salvatore Agosto, Stephen Yong, Vincenzo Glosa, Yong