Ritiro di Israele dal Sud del Libano? Un nuovo no di Tel Aviv a De Cuellar

Ritiro di Israele dal Sud del Libano? Un nuovo no di Tel Aviv a De Cuellar Ritiro di Israele dal Sud del Libano? Un nuovo no di Tel Aviv a De Cuellar Preoccupazione con l'Egitto - Ri TEL AVIV — 11 ministro della Difesa, Moshe Arens, ha fatto ieri mattina al Consiglio dei ministri, una particolareggiata relazione del suo viaggio negli Stati Uniti e dei contatti con il segretario di Stato Shultz che ha mostrato viva preoccupazione per l'inflazione galoppante in Israele. Ha detto, tuttavia che Washington si rende perfettamente conto dei motivi che inducono Israele a non ritirare per ora le sue truppe dal Sud del Libano. Tale posizione assume un'importanza particolare nel momento e rivelazioni di u a Tel Aviv per mosso il veto al in cui tanto Damasco che Beirut chiedono l'evacuazione dei soldati israeliani e il segretario generale dell'Onu, Javicr Perez De Cuellar, si mostra favorevole a perorare la loro causa.- Quest'ultimo, frattanto, non ha perduto tempo nel rispondere al suggerimento avanzato sabato dal primo ministro israeliano d'inviare i soldati dell'Unlfll nella Bekaa libanese per servire da cuscinetto fra le truppe israeliane e quelle della Siria. Prima ancora di giungere in Israele il segretario delle Nazioni Unite si è afn libro che sta il peggioramento la lista arabo-ebra frettato a dichiarare, in un' intervista alla radio, durante un'ispezione ai caschi blu nel Sud del Libano, la sua contrarietà alla proposta, aggiungendo che 1 soldati delle Nazioni Unite potrebbero occupare piuttosto le posizioni che Israele evacuerà nelle regioni meridionali del Libano e precisando che — se le parti saranno d'accordo — potrebbe suggerire di raddoppiare il loro numero. Non si hanno molti particolari della seduta del governo, che si è svolta in parte come Consiglio della Difesa e quinper uscire in Gra delle relazioni ica per la pace di senza protocollo, ma si sa che sono stati dibattuti anche i problemi del rapporti con l'Egitto sui quali 11 premier ha fatto una relazione a proposito della controversa visita al Cairo del capo della Commissione parlamentare degli Esteri. A sua volta, il ministro della Dilesa ha riferito di aver richiesto a George Shultz che gli Usa facciano pressioni sul Cairo per sgelare 1 rapporti con Gerusalemme, in considerazione della cospicua assistenza che gli Stati Uniti forniscono a Israele. &• ron Bretagna, «In

Persone citate: De Cuellar, George Shultz, Javicr Perez De Cuellar, Moshe Arens, Shultz