Willy Brandt favorevole al referendum sui missili

Willy Brandt favorevole Willy Brandt favorevole al referendum sui missili BONN — Il presidente della «Spd» Willy Brandt ha fatto appello ieri per una larga partecipazione al referendum proposto dai «verdi* contro il dislocamento delle armi aio miche americane nella Re pubblica Federale di Germania. L'appello è stato lanciato durante un convegno di «Fai ken*. gli aderenti all'antica organizzazione di giovani so cialisti (Sdj) che celebra quest'anno l'ottantesimo anniversario della sua fondazione, a Dortmund. Il referendum proposto dal movimento ecologico pacifi sta è destinato ad essere più che altro un censimento dei contrari e dei favorevoli alla presenza delle armi nucleari americane in Germania, dal momento che la costituzione tedesca non contiene l'istituto del referendum abrogativo, e il suo risultato avrebbe solta tno il valore di indicazione morale per il governo. Nel lungo week-end della Pentecoste si sono moltiplica' te in Germania, le manifesta zioni pacifiste contro l'instai lazione degli euromissili sul suolo tedesco. A Mutlangen, in Svevia, sette manifestanti sono stati fermati la notte scorsa per l'identificazione dopo un tentativo di blocco dell'ingresso principale della base militare statunitense dove so no state depositate le prime batterie di missili nucleari a medio raggio «Pershing2*. Le dimostrazioni, clic estendono anche alle basi vicine situate nella zona di Schwaebisch Gmuend. sono destinate a durare per tutto i, lunedì di Pentecoste Fino a ieri, secondo le valu tazioni della polizia, sono sta ti circa seicento i parteciparli alle manifestazioni pacifiste cominciate nella giornata di sabato e destinate a concili dersi nella serata di lunedi. Le clamoros

Persone citate: Willy Brandt

Luoghi citati: Bonn, Dortmund, Germania, Mutlangen