Ed ora le antiche repubbliche marinare si sfidano con galeoni in vetroresina

Ed ora le antiche repubbliche marinare si sfidano con galeoni in vetroresina Ed ora le antiche repubbliche marinare si sfidano con galeoni in vetroresina Sono state sostituite le barche di legno - Fongher, il timoniere, ha portato per la decima volta la sua squadra alla vittoria - Prima del palio corteo in costume VENEZIA — L'equipaggio di Venezia ha vinto la 29' Regala delle Antiche Repubbliche Marinare — disputata ieri sera in bacino San Marco lungo un percorso di 2000 metri con partenza da S. Elena e arrivo dottanti al molo — precedendo, nell'ordine, Genova, Amalfi e Pisa. Nella storia della regata (la prima edizione venne disputata a Pisa nel 1954) Venezia detiene il maggior numero di vittorie: 20, contro le 5 di Genova e le due ciascuna di Pisa e Amalfi. Il Palio delle quattro repubbliche marinare è la più grande sfida remicra fra i galeoni di Genova, Amalfi, Pisa e Venezia. Per questa sfida era di turno Venezia, il cui equipaggio ha muto le due ultime edizioni sulle acque di Genova e di Pisa. Proprio a Pisa il galeone della Serenissima aveva trionfato grazie alla guida dell'intramontabile Bepi Fongher, vincitore di dieci regate storiche, di cui otto consecutive in coppia con l'altrettanto leggendario Ciad. Tre anni fa, ad Amalfi, si era invece imposto l'armo di casa che — come era nelle previsioni — ha dato i>(te anche ieri ad un'appassionante gara. La novità tecnica di quest'anno è quella che vede per la prima volta sostituitii tradizionali galeoni in legno con agilissimi scafi in vetroresina costruiti nei cantieri di Genova. Una novità, peraltro, già anticipata in occasione della regata che si è smlta tempo fa sulle acque londinesi del Tamigi e che aveva visto trionfare ancora l'armo i>cnczlano nei confronti di quello amalfitano. L'abbandono del legno non è stato del tutto indolore e non ha mancato di suscitare polemiche soprattutto a Venezia dove è in atto, in questi ultimi anni, un fortissimo recupero della tradizione, in tutti i campi, compreso quello delle manifestazioni rendere. D'altra parte, le nuove barelle costano meno e sono più leggere (un galeone di legno pesa qualcosa conte 850 chili). I galeoni sono scialuppe a carrello fisso, dove si roga all'inglese: ogni equipaggio è formato da otto vogatori c un timoniere o capovoga, che anche quest'anno per l'armo di Venezia era Fongher. Ma il Palio delle antiche Repubbliche non è soltanto agonismo. E' anche spettacolo c coreografia, identificabili in quel corteo storico — 320 figuranti di quattro città con cavalieri, musicanti, dame. gonfaloni, Venezia con il doge e la regina di Cipro, Caterina Cornaro — che ha anticipato la regata partendo dall'Arsenale e approdando dopo una lunga sfilata in piazza San Marco sul loggiato di Palazzo Ducale. A contorno-delia manifestazione inoltre, quest'anno, un torneo di minibasket fra le quattro città (su un parquet appositamente costruito in campo Santo Stefano) e — novità assoluta — te svolgimento della prima tappa del Giro d'Italia di windsurf. fi. b. settentrionali c centrali e per domani su quelle meridionali e sarà sufficiente a dar luogo, nelle ore centrali della giornata e di preferenza sulle zone collinari e montane, allo sviluppo di nubi cumuli!ormi. Per una definitiva stabilizzazione del bel tempo si attende ora soltanto il consolidamento della già avvenuta espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso 11 Mediterraneo. Insomma possiamo annunciare a gran voce che la bella stagione s'è iniziata e che per il momento non si intravedono elementi ohe possano turbarla. Per questa settimana 11 settore orientale dell'Italia resterà ancora esposto a deboli Infiltrazioni di aria fredda provenienti da Nord, ma si tratterà di episodi modesti Non resta quindi che parlare di cicli sereni e temperature In aumento sino ad arrivare a toccare 130 gradi sulle località padane ed 1 26-28 gradi sulle isole e sulle regioni tirreniche. Marcello Lof fredi CHE TEMPO FARA'

Persone citate: Bepi Fongher, Caterina Cornaro