Coltellata alla schiena dopo la partita di coppa

Sampdoriani aggrediti in corso Unione Sovietica Sampdoriani aggrediti in corso Unione Sovietica Coltellata alla schiena dopo la partita di coppa Stampa Sera per la valle di Susa Tutti a pulire boschi e prati Contro i pullman deglrazzi - Fermati tre minoA Genova avevano str Incidenti allo Stadio dopo la partita di Coppa fra 11 Torino e la Sampdorla. Una banda di ultras granata ha circondato un gruppo di tifosi sampdoriani mentre stavano per raggiungere i pullman. I teppisti prima hanno sparato razzi ad altezza d\ uomo poi, armati di catene,' hanno aggredito gli avversari. Nello scontro Raffaele Irrora, 23 anni, Sestrl Levante, é stato accoltellato alla schiena; un altro, Bruno Borgogno, 21 anni, Genova, è stato percosso violentemente. La polizia ha fermato tre minorenni. Gli scontri sono avvenuti in corso Unione Sovietica, che in pochi minuti il corso è stato trasformato in un campo di battaglia. A Raffaele Irrora I medici del Maurlziano hanno suturato la ferita con 20 punti, l'amico ha riportato escoriazioni. Entrambi sono stati dimessi. Hanno detto i feriti: «Lì conosciamo beile. A Genova avevamo stipulato un patto di non belligeranza. Invece ci hanno aggrediti». li ospiti con bastoni, catene e pistole lanciaorenni: apparterrebbero agli «ultras» torinesi retto un patto di non aggressione ora violato Già iscritte molte scolaresche - Parteciperanno anche i genitori - Una squadra della Gdf controllerà tutta l'operazione le Susa, uomini di grande esperienza e capacità (tra questi Federico Kurschinskl, fortissimo alpinista che partecipò alla spedizione di soccorso degli sfortunati arrampicatori di Bardonecchla, morti in Groenlandia l'anno scorso). Saranno mobilitate anche le dodici guardie ecologiche della Comunità Montana Alta Valle Susa, nuova figura di «controllore della natura» cui sono demandate numerose responsabilità, e a cui sono richieste approfondite cognizioni naturalistiche. Aggiungiamo con molta soddisfazione che veglieranno sulla sicurezza delle centinaia di volontari che lavoreranno sulle montagne, 1 finanzieri del Sagf (Soccorso alpino della Guardia di Finanza) di stanza a Bardonecchla, otto uomini superspeciallzzati, addestrati e attrezzati, al comando del maresciallo Valerio Buzzi, un udinese che dal '75 è In servizio a Bardonecchla e quindi conosce alla perfezione 11 terreno. La squadra opera tutto V anno, con punte di superlavoro nel periodo invernale, quando il comprensorio è affollato di sciatori. Per le altre eventuali emergenze, ci saranno i volontari del Dispositivo Provinciale per la protezione civile della Croce Rossa, con ambulanze, medici e infermieri, in appoggio alle strutture sanitarie della valle. • Con 11 proposito di risanare 11 traffico e dare più sicurezza ai pedoni oltre che servire i nuovi quartieri e le Tecentl strutture pubbliche, 1' amministrazione comunale di Rivoli ha da tempo Intrapreso la costruzione di un anulare cittadino. «L'opera attraverso corso Torino, strada Bastone, via Colli e via Menaluna — hanno detto il sindaco Slvlero e l'assessore Aceto — collegllerà tutta la città ai corsi Francia e Susa, alle tangenziali e alle autostrade-. I ragazzini faranno la parte del leone nell'operazione Valsusa pulita? Probabilmente si, visto che stanno arrivando adesioni di intere classi. Hanno promesso di venire gli studenti della III B della scuola media di Bardonecchla con 1* insegnante di educazione tecnica Marco Marmora con la piena approvazione della preside Giovanna Marconclni Negri, che già da tempo batte sul chiodo della pulizia e del civismo, tanto che i ragazzi quando è necessario, si tirano su le maniche e nettano e ramazzano scuola e cortile. D'accordo anche la plurlclasse elementare di Gravere con le maestre Daniela Carrara, Silvana Perottlno, e Filomena Giannini; tutti e 22 1 marmocchi, dalla prima alla quinta, saliranno al Pian Gelassa (dieci chilometri di strada, raggiungibile in auto) insieme a molti genitori e fratelli maggiori e rastrelleranno la zona. Tra gli ultimi lavori dell'anno scolastico che sta terminando, hanno fatto una serie di disegni per illustrare il problema «ecologia», alcuni del quali verranno pubblicati da Stampa Sera. A tutti 1 ragazzi che parteciperanno al «trash-game» (oltre alla maglietta ricordo di Anzi Besson) saranno forniti spe ciall guanti da lavoro «antltaglio» per riparare le mani non solo dagli oggetti che possano ferire, ma per evitare di maneggiare schifezze a mani nude. Vista la quantità di adesio ni che stanno pervenendo al week-end (ricordiamo ancora sabato 30 giugno e domenica r luglio e auguriamoci che non piova) c'è da sperare che si stia invertendo la tendenza generale; che diminuiscano cioè gli sporcaccioni in favore di un aumento degli utenti responsabili dell'ambiente naturale. Daranno una mano concreta all'organizzazione anche tutti i dipendenti del Consorzio Forestale Alta val¬ Raffaele Irrcra, 23 anni, ferito, all'ospedale Mauriziano