Torneo Pozzo: il sorprendente Bologna piega la Juventus (9-8) solo ai rigori

Torneo Pozzo: il sorprendente Bologna piega la Juventus (9-8) solo ai rigori Torneo Pozzo: il sorprendente Bologna piega la Juventus (9-8) solo ai rigori TORINO — Un grande Bologna, sorretto da una notevolo determinazione, ha avuto ragione della Juventus nella finale del XV Torneo «Vittorio Pozzo». E' stata una durissima battaglia, conclusasi sul risultato di 9-8 dopo i calci di rigore, su un terreno davvero pessimo che ha stravolto la fisionomia della gara. I «giovanissimi» rossoblu erano alla loro prima apparizione nel torneo, e anche se erano accompagnati da buone credenziali costituivano pur sempre un'incognita. «Ho potuto constatare che la squadra è davvero matura — dice l'allenatore Tazio Roversi —, questa partita per noi era nata male, con un infortunio al nostro portiere e l'Immediato vantaggio della Juve. Abbiamo saputo reagire con grinta e direi che abbiamo senz'altro meritato la vittoria». In effetti I giovani petroniani avevano avuto ben poca fortuna. Qualificatisi per la finale ai danni dell'ammirevole Ardor, erano stati.subito gelati da un gol di Di Santo, e per ben due volte l'ala destra Mina si era vista inchiodare il pallone sulla linea di porta da una pozzanghera, a portiere battuto. Sul finire del primo tempo lo stesso giocatore era terminato a terra in area, In circostanze poco chiare, ma l'arbitro Clemente non aveva avuto niente da ridire. Nella ripresa la determinazione del Bologna diventava furore, e quasi subito giungeva il meritato pareggio: era Del Mastro a fiondare sotto la traversa su azione di contropiede. Terminato l'Incontro sull'1-1, si passava come da regolamento ai rigori: immaginarsi la reazione dei rossoblu quando il penalty della mezzala Slroldi si spegneva, ancora una volta, In una pozzanghera. I biaconeri tuttavia non riuscivano a sfruttare il momento favorevole, si andava avanti a oltranza ed era proprio Mina a mettere In rete il rigore decisivo, sfruttando il contemporaneo errore di Tarricone. Paolo Indovina Risultati semifinali: Bologna-Ardor 1-0, JuventusMllan 1-1 (5-4 dopo i rigori). Finale per il 3° posto: Milan-Ardor4-0. Bologna: Destrieri; Matassi, Campoli; Corretti, Pratesi, Bertoli (11' Busi); Mina, Musiani, Isabella, Siro!di, Pucetti (18' Del Mastro). Juventus: Rossomando (31' Roncarolo); Del Piano, Melluso; Tarricone, Oldrà, Cavaliere; DI Santo, Schiavone. Barretta, Doro, La Piana (49' Ramella). Arbitro: Clemente. Reti: 4' Di Santo, 36' Del Mastro. Classifica finale: 1. Bologna; 2. Juventus; 3. Milan; 4. Ardor. I giovani del Bologna esultano negli spogliatoi

Luoghi citati: Bologna, Torino