Asti, un quarto d'ora e lo Spezia va ko: 2-0

Asti, un quarto d'ora e lo Spezia va ko: 2-0 Asti, un quarto d'ora e lo Spezia va ko: 2-0 Il Livorno imbattuto anche a Tortona: 2-2 Pergocrema 1 Omegna 1 ASTI — Per lo Spezia la partita ha preso subito una brutta piega: dopo appena 15; infatti, l'Asti si era già messo le spalle al sicuro, infilando due palloni alle spalle dell'incolpevole Rollandi. Il pubblico pregustava già una vera e propria festa del gol nell'incontro di congedo del padroni di casa dal vittorioso campionato di serie C2, ma, nonostante l'insistente pressione operata dai •gallettU, il risultato è rimasto fissato sino al termine sul 2-0. I primi 45' hanno regalato autentici sprazzi di bel gioco, con gli astigiani proiettati all' attacco attraverso veloci azioni di contropiede. La gara si sblocca ben presto e lo Spezia, ormai salvo, paga una prima volta, al 10', lo scotto di una tattica troppo aperta, di fronte ad un avversario scatenato. Venturini dal limite indirizza una violenta punizione die Rollandi sventa in angolo da campione; sul successivo calcio dalla bandierina di Cappelletti, la difesa respinge corto e Marchese con una mezza rovesciata al volo insacca. Cinque minuti dopo il raddoppio: scendono in velocità Cassano e Spollon che crossa dal fondo per l'accorrente Pillon che non perdona. Si riprende dopo l'intervallo con il terreno di gioco ridotto ad una risala per la pioggia battente: logico che il gioco in queste condizioni perda di tono. Al fischio finale festosa invasione di campo da parte del tifosi, t.c. TORTONA — Ancora con un pareggio per il Derthona (2-2), ma questa volta contro la capolista Livorno, che conclude 11 campionato Imbattuta. I leoncelli, nonostante tutto, hanno meritato in pieno il risultato, ottenuto giocando un calcio di buona fattura e sapendo rendersi, in più d'una occasione, anche minacciosi. Un congedo dal pubblico, quindi, tra gli applausi. Già al 3' i toscani vanno in gol con un bel tiro di Meloni. Salvi calcia la sfera dalla bandierina con un perfetto cross al centro, che Meloni di testa devia a rete, cogliendo 1' angolino alla sinistra di Piacentini, che rimane immobile. Al 21' arriva 11 pareggio con una gran botta su calcio di punizione di Riccardino che, per l'occasione, s'improvvisa lo Zico della giornata. Croci invita al tiro Riccardinò che, da trenta metri, fa partire un bolide a mezz'aria: la sfera supera la barrieraper insaccarsi imparabilmente. A questo punto la partita sembra doversi addormentare, ma al 46' ancora 11 Derthona si mette in luce facendosi minaccioso sotto la rete avversaria. La manovra na-' sce da Moltenl, che suggerisce a Torri: quest'ultimo, al volo, spara a rete costringendo il portiere Grudina a lanciarsi a volo d'angelo per deviare la sfera, che si stampa sulla traversa. Al 78' è 11 Livorno ad andare ancora in vantaggio con Meloni che. lanciato in contropiede, al volo spara a rete Infilando 11 «sette» alle spalle di Piacentini. Il definitivo pareggio giunge al 79': atterramento di Monti in area toscana, rigore e botta perfetta di Ravazzolo. e. r. Derthona: Piacentini; Gabetta, Torri; Croci (62' Bisi), Gabbana, Balestro; Londi, Ravazzolo, Villa (77' Monti). Riccardino, Moltenl. Livorno: Grudina (86' Beni); Casarotto, Tognarelli; De Rossi, Berti ni, Fi netto; Salvi, Benini. Meloni, De Poli, Palazzi (60' Pontls). CREMA — Commiato in tono minore per Pergocrema ed Omegna. Sono andati per primi in vantaggio i locali al 30' con Di Stefano, che ha trasformato un calcio di rigore. Hanno rimesso In parità le sorti della partita gli ospiti al 53', con Gatto, assai abile nell'indirizzare a rete di testa un pallone crossato dalla destra da Scienza. Del clima piuttosto acceso della gara hanno fatto le spese Gramignoli e Vignati, espulsi dall'arbitro al 73' per un reciproco scambio di scorrettezze. Battuti dalla Brembillese: 1-0

Luoghi citati: Crema, Livorno, Tortona