Da un muro d'acqua spunta Prost

Il francese della McLaren domina anche il G. P. di Monaco, interrotto a metà per la pioggia Il francese della McLaren domina anche il G. P. di Monaco, interrotto a metà per la pioggia Da un muro d'acqua spunta Prost Si è corso in condizioni proibitive e pericolose testa Mansell, ma ha urtato un guard-rail. scatenati Senna e Bellof • Arnoux quarto con per i piloti • Alla prima curva si sono scontrate Le condizioni della pista hanno favorito le vet- una gara regolarissima ■ Testacoda per Lauda le due Renault • Dopo pochi giri è andato in ture meno veloci: al secondo e terzo posto gli e Albereto • Assepato solo metà del punteggio che, dalle Incertezze dovute al maltempo e' anche drammatico per un incidente che ha ; mandato in ospedale Patrick Tambay. Ili corridore della Renault, coinvolto in una carambola Iniziale, è finito contro la vettura del compagno di squadra Warwlck ed ha riportato la frattura del perone della gamba sinistra. Diciamo subito che 11 successo di Prost In una gara fermata proprio mentre 11 francese stava per essere raggiunto dagli inseguitori, ha suscitato non poche proteste ed anche «qualche sospetto. Si è lamentato Senna che avrebbe potuto vincere se la prova fosse stata sospesa solo un palo di passaggi più avanti, hanno mormorato quasi tutti i rivali del pilota della McLaren nella lotta per 11 titolo perché l'hanno visto uscire da Montecarlo con un ulteriore incremento del distacco. Insomma per molti è stata una giornata storta. Ma, ci domandiamo, è giusto correre in queste condizioni? La Formula 1 è già pericolosa per natura: vale la pena di aumentare l rischi? I pareri dei piloti, 1 quali sono direttamente interessati, sono discordi a seconda delle prospettive di campionato. ' Trentun giri di corsa, undici vetture eliminate, sei piloti non doppiati. Evidentemente è successo di tutto. Alla partenza dal nostro Inviato CRISTIANO CHIAVEGATO MONTECARLO — La McLaren ha fatto quattro e mezzo. La scuderia Inglese si è aggiudicata Infatti meta Oran Premio di Monaco, una gara interrotta dopo 31 girl a causa di un violento acquazzone che ha Investito 11 Principato sin dalla mattinata di Ieri ed è continuato per tutta la giornata. La sospensione della corsa un'ora dopo 1' Inizio ha favorito Alain Prost che si trovava al comando. Il francese, dunque, ha aumentato il proprio vantaggio nella classifica mondiale dopo questa sesta prova, anche se ha dovuto accontentarsi del punteggio dimezzato come prevede il regolamento nel caso in cui un Oran Premio venga Interrotto prima del due terzi del suo svolgimento. Alle spalle del pilota transalpino due giovani leoni della Formula 1, il brasiliano Ayrton Senna e 11 tedesco Stefan Bellof, entrambi per la prima volta sul podio. Al quarto posto la Ferrari di Arnoux. che ha preceduto Rosberg e De Angelis. Alboreto è finito settimo, fuori dai punti, dopo un. testa-coda che gli ha fatto perdere un giro. Questo 11 succo di un Gran Premio carico di tensioni, avvelenato anche dalle polemi¬ Dovrà rinunciare almeno ai prossimi tre Grandi Premi Prost ha preso subito il largo, Imitato da Mansell, mentre Arnoux e Alboreto hanno avuto un avvio piuttosto laborioso. Alla prima chicane della St. Devote, un groviglio ha eliminato le due Renault di Warwlck e Tambay con 1 danni al francese di cui si è detto. Fuori anche De Cesarls, tamponato — cosi ha spiegato 11 romano — da uri concorrente rimasto sconosciuto. Prost ha dato l'Impressione di potersi togliere dalla mischia, mentre Lauda, scattato in ottava posizione e trovatosi Immediatamente quinto, ha subito attaccato L'austriaco ha superato Alboreto all' esterno in curva poi ha passato anche Arnoux. Al decimo giro Prost si è fatto sorprendere da Mansell che guidava come un forsennato. Ed infatti la leadership dell'inglese della Lotus è durata cinque tornate. Ha cominciato a sbattere contro 1 guardrail da una parte all'altra finché un'ultima botta non ha messo definitivamente fuori uso la macchina. Cosi Prost è tornato in testa con una trentina di secondi su Lauda che precedeva la Toleman dello scatenato Senna e Arnoux che faceva fatica a tenere In linea la sua Ferrari sulla pista scivolosa. Nel frattempo Alboreto, vittima di un testa-coda alla curva del Mirabeau, proprio sotto le finestre della sua residenza monegasca, perdeva quasi un giro In quanto i commissari non si decidevano a spingerlo fuori dalla Incomoda posizione. Quando ripartiva, il distacco di Michele era tale da non lasciare alcuna speranza. Subito dopo toccava a Lauda. L'austriaco, come al rallentatore, partiva per la tangente sulla pista Inondata d'acqua, urtava leggermente 11 musetto della sua McLaren e piegava l'alettone anteriore. Niki saltava immediatamente fuori dalla monoposto, dando l'Impressione di non veder l'ora di togliersi da una bagarre tanto pericolosa. Nel finale (anche se non si sapeva ancora clie la corsa si sarebbe conclusa anticipatamente) Stefan Bellof con la sua Tyrrell a motore aspirato, molto più leggera di tutte le altre vetture e con un propulsore che sul bagnato è certamente più docile di un turbo, infilava Arnoux all'interno con le due vetture appaiate in curva che sembravano urlarsi. Senna recuperava da tre a cinque secondi al giro su Prost e stava per raggiungerlo quando il direttore di corsa, 11 pilota belga Jackle Ickx. faceva esporre prima la bandiera rossa per fermare la gara, poi quella nera che indica a tutti 1 concorrenti che debbono rientrare al box e quindi quella a scacchi bianco e neri che significa gara conclusa. Montecarlo. La McLaren di Prost si avvia sotto la pioggia al te rzo successo su sei corse (Tel.)

Luoghi citati: Montecarlo