Nei fanghi di Acqui Terme un rimedio per ritardare l'«ombra della vecchiaia» di Franco Marchiaro

Nei fanghi di Acqui Terme un rimedio per ritardare P«ombra della vecchiaia» Nei fanghi di Acqui Terme un rimedio per ritardare P«ombra della vecchiaia» Possiedono sostanzdi cellulite - Valide l DAL NOSTRO INVIATO ACQUI TERME — Da secoli le donne sanno che usando applicazioni di fanghi maturi la pelle diventa più bella. E' un principio vecchio come la cosmetologia, ma sfuggivano i motivi per cui l'epidermide ha del benefici da quelle applicazioni. Oggi invece, l'ha ricordato un ricercatore di fama internazionale alle «Giornate reumatologiche» di Acqui, il professor Sergio Curri, del Centro di biologia molecolare di Milano, una risposta è venuta dalle Indagini di carattere biochimico sul contenuto del fanghi maturi, in particolare quelli della stazione termale acquose. Osserva Curri: «/ fanghi maturi sono come gigantesche culture in vitro, mangialo ed emettono degli enzimi molto importanti: nei peloidi maturi, quindi, troviamo quelle sostanze che si cerca di mettere nelle creme di bellezza, ricavandoli da certi tipi di piante». Un'affermazione che apre, Nel Bergamasco Cinquanta clienti rapinati al ristorante BERGAMO — Cinquanta persone sono state rapinate poco dopo la mezzanotte in un ristorante di Gromlongo (Bergamo) da tre banditi armati di revolver e fucili a canne mozze. I tre hanno fatto Irruzione nel locale gestito dai coniugi Clara e Pierluigi Leidl; trenta persone che partecipavano ad un banchetto nuziale e gli altri clienti sono stati riuniti in una stanza assieme al proprietari, a tre camerieri e ad una coppia di fidanzati che i malviventi avevano bloccato mentre uscivano dal ristorante. ze che rendono più e le inalazioni di acqua allora, un nuovo orizzonte alle cure fango-termali in quanto idonee applicazioni possono rendere un servizio enorme alla cura delle malattie della pelle, la combinazione di sostanze è importante per la pelle, capace di azioni benefiche. Due, in special modo, sarebbero secondo 1 nuovi studi i campi di applicazione dei peloidi: quando ia pelle, proprio per via dell'invecchiamento, diviene meno elastica e quando si hanno «prandi problemi di liposclerosl» cioè la «famosa» cellulite. Alla donna che vuole mantenere bella la propria pelle si apre, quindi, una strada nuova: la cura fango-termale. Meglio ancora sarebbe poi poter estrarre dal peloidi quelle sostanze benefiche che le ricerche bio-chimiche hanno rivelato, un'attività che potrebbe divenire collaterale per le Terme,di Acqui, con risultati indubbiamente positivi in un momento In cui le stazioni termali stanno conoelastica la pelle - Adatti a sulfurea per i mali de scendo una certa crisi. Fanghi come cure in dermo-cosmetologia, ma di altri aspetti si è parlato, tutti interessanti e importanti, durante le «Giornate reumatologiche» organizzate dalle Terme di Acqui e arrivate alla trentaquattresima edizione. Dalla tavola rotonda sulle indicazioni otorlnolarlngoiatrlche in terapia termale sulfureo-salsa, che ha avuto come relatori 11 professor Mario De Bernardi dell'Università di Pavia e i dottori Claudio Schepis e Giuseppina Arrlghetti dell'ospedale acquese, si sono avute importanti conferme sulla validità delle cure Inalatorie nella patologia cronica delle vie respiratorie, dalla rinite allergica all'enfisema polmonare. E' stata un'ennesima conferma sul contributi moderni, sulla validità delle applicazioni inalatorie con la somministrazione di un'acqua sulfureo-salsa Altra importante rela:lone è stata quella del professor a chi ha problemi lle vie respiratorie Paolo Gallinaro, direttore della clinica ortopedica-traumatologlca dell'Università di Torino, su «problemi attuali della chirurgia protesica dell'anca». Affrontando 1 problemi della chirurgia di protesi, ed in particolare quelli della protesi dell'anca, 11 relatore si è soffermato sul tipi di intervento, sui rischi, sui problemi da affrontare e risolvere, mettendo in guardia contro una certa leggerezza di alcuni chirurghi. E il professor Gianfranco Lenti, dell'Università di Torino e consulente sanitario delle Terme di Acqui, ha sottolineato anche in questo specifico campo della chirurgia di protesi, l'importanza delle applicazioni dei fanghi termali, prima e dopo l'intervento. Le «Giornate reumatologiche», insomma, hanno offerto al numerosissimi medici intervenuti un ampio ventaglio di conoscenza e di aggiornamento sulle cure termali. Franco Marchiaro

Persone citate: Claudio Schepis, Curri, Gianfranco Lenti, Giuseppina Arrlghetti, Mario De Bernardi, Paolo Gallinaro, Pierluigi Leidl, Sergio Curri

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, Bergamo, Milano