Maradona, è una beffa

Maradona, è unti beffa Maradona, è unti beffa Gaspart, vicepresidente del club catalano, ha respinto ogni offerta, mentre Nunez non si è fatto trovare - H Napoli ricorre all'Uefa? BARCELLONA — SI è alternativamente dipanata e aggrovigliata, Ieri a Barcellona, la vicenda di Diego Armando Maradona, prima del no definitivo appreso a tarda sera. Juliano, direttore generale del Napoli, aveva raggiunto mercoledì sera la città catalana, da dove era partita una richiesta assurda: ulteriore aumento della cifra pattuita, per un miliardo e mezzo circa. Tutto ciò era in sintonia con il caos del club catalano, dove mai è stata espressa una volontà chiara, dove Maradona è diventato di volta in volta intoccabile oppure cedibilissimo, dove Il presidente Nunez si è trovato a vivere la vicenda in contrasto con altri dirigenti, in particolare il suo «vice» Gaspart Juliano ha subito telefonato a Napoli la conferma della «novità» della cifra gonfiata. Ferlaino ha prenotato un aereo-taxi, ha aspettato da Juliano un segnale positivo e qualcosa deve avere evidentemente ricevuto se alle 15,30 di ieri ha lasciato Napoli con due amministratori della società. A Barcellona, Ferlaino è giunto comunque deciso a resistere sulla cifra concordata fino a Ieri 1' altro: e questo ha causato un Irrigidimento generale che verso sera sembrava preludere a una rottura «violenta» delle trattative. La rottura veniva evitata da un'iniziativa dello stesso Maradona, ..he con 11 suo nana-, ger Czystcrplller si recava all'hotel di Fer-! lalno e Juliano per «limare» la percentuale del 15 per cento (un miliardo e 785 milioni di lire) spettante al giocatore sul suo trasferimento. Ma ciò non è bastato. Mentre Nunez, come del resto aveva promesso già In Francia nel corso del campionato d'Europa, si rendeva irreperibile, il vicepresidente Gaspart, contrarlo alla cessione di Maradona per motivi elettorali (fra poco al Barcellona ci saranno le elezioni per le cariche presidenziali) vinceva In seno al Consiglio la sua battaglia e annunciava a Juliano e poi al giornalisti che Maradona non si sarebbe mosso («Nada, nada, nada»). Una vera e propria presa in giro, dopo aver fatto venire Ferlaino a Barcellona con le garanzie richieste, dopo aver Illuso a lungo. La delusione di Ferlaino e Juliano è stata grossa, quando sembravano ormai a un passo dal grosso colpo. Il presidente del Napoli, visibilmente contrariato, ha dichiarato che andrà a portare in Lega 11 contratto ormai stipulato e confermato via telex (anche se mai firmato) per chiedere almeno al Barcellona 1 danni.

Luoghi citati: Barcellona, Europa, Francia, Napoli