Valsusa pulita Si parte oggi

Valsusa pulita Si parte oggi Valsusa pulita Si parte oggi Molti, specialmente giovani, sono saliti in Alta Valsusa in treno, con zaino e sacco a pelo, determinati a lavorare con molta serietà, per due giorni (oggi e domani) nell'ambito dell'operazione Valsusa Pulita. Altre centinaia di persone — una stima esatta si potrà fare solo alla fine — sono arrivate alla spicciolata con mezzi propri, e altre ancora arriveranno domani; la previsione è di avere almeno un miglialo di volontari in attività nei pascoli, sul greti del torrenti, nelle piazzole di strade di ogni genere, nelle discariche abusive grandi e piccole che imbrattano 11 territorio della Comunità Montana. Iniziativa singolare e fortunata (vista l'affluenza) questa maxlpulizla del territorio, che non è naturalmente solo fine a se stessa, ma significa un buon esempio collettivo, una pacifica guerra contro nemici sporchi, incoscienti, indecenti, che si spera vengano toccati dalla grazia, dopo questo weekend che ha avuto una campagna di stampa mai vista. Lavorare insieme tra sconosciuti, impegnati in un progetto comune, è in genere un'esperienza di estremo Interesse, visto che sono a gomito a gomito scout, verdi, guardie forestali, pescatori, alpini in congedo, militari, borghesi e ragazzi, studenti, campeggiatori, cacciatori, cercatori di funghi, dipendenti dei Comuni della valle, sciatori e alpinisti, villeggianti in genere, Infermieri. Dopo aver ramazzato e insaccato qualche centinaio di quintali di immondizia, unico premio per tutti sarà, oltre la soddisfazione di aver partecipato alla più grande delle manovre ecologiche mai organizzate in Italia, una T-shirt (firmata Anzl-Besson), un portachiavi, un rancio e una festa domani in quasi tutti i Comuni dell'Alta Valsusa, da Bardonecchia a Cesana. da Gravere (Pian del Frais) a Exllles a Clavlere. Su Stampa Sera di lunedi il servizio completo di foto. r. se,

Persone citate: Besson

Luoghi citati: Bardonecchia, Cesana, Gravere, Italia, Pian Del Frais