C'è l'elettronica dietro gli sportelli

C'è l'elettronica dietro gli sportelli Arriverà presto il giorno in cui le tessere magnetiche sostituiranno i soldi? C'è l'elettronica dietro gli sportelli La Citlbanfc (134 miliardi di dollari di attività liquide,'la più grande banca americana) ha costruito la centrale che controlla tutte le operazioni effettuate nel mondo dai suol clienti a mezzo di carte di credito in un paesino sperduto del Dakota meridionale, Sioux Falls. Immerso nella sconfinata prateria a 2700 chilometri dalla sede centrale di New York, questo cervello tiene sotto controllo un trai"' fico enorme, incessante. Lo può fare grazie al satellite che la Citibank ha messo In orbita e che sarà presto raggiunto da un gemello. La • banca senza moneta- è stata lungamente sperimentata in Francia negli anni scorsi e sta per approdare anche in Italia. Sono ormai decine di mi gitala gli italiani che hanno in tasca la tessera magnetica di Bancomat; l'hanno otte nuta dalla loro banca e con essa, In qualsiasi ora del giorno e della notte, possono ritirare denaro agli sportelli au tornatici non solo della banca presso la quale hanno il conto ma a quelli di tutte le altre banche che aderiscono alla convenzione Bancomat. Questo sistema, In funzione dall'ottobre '83. viene àefinlto -prelevamento in circolarità-; i terminali, collocati nell'atrio delle banche, nelle aziende, o direttamente sulla strada sono del - cash dispenser-, del distributori di mone ta; istruzioni scritte o a voce aiutano a compiere su una tastiera le semplici operazlo ni necessarie per ottenere il denaro; contemporaneamente l'operazione viene trasmessa ad un elaboratore centrale che la rilancia alla banca che tiene 11 conto di chi fa il prelievo e immediatamente registrata su di esso. Sono tre esempi del nuovi servizi che l'ingresso massiccio dell'elettronica consente alle banche. Per Bancomat siamo appena agli Inizi di un programma più ampio; si sta già lavorando per affidargli altre funzioni più complesse: versamenti, pagamento di utenze, bonifici. I suoi terminali, dicono 1 tecnici, si trasformeranno da cash dispenser in «Pos» (point of sales) In cui, ad esemplo, un compratore e un venditore potranno effettuare un trasferimento di fondi (in pratica uno potrà pagare l'altro) senza toccare né il portafogli né il libretto degli assegni, ma eseguendo semplicemente un'operazione sulla tastiera del terminale elettronico (che potrà anche essere di una banca « tersa-, cioè diversa sia da quella ddc1stuTK dell'acquirente che da quella del venditore). Da qui alla home banking, cioè dalla banca a domicilio, 11 passo è breve, anzi è già stato fatto. In Giappone, naturalmente. Nel mesi scorsi un centinaio di famiglie di Tokyo hanno ricevuto a casa, gratuitamente, dalla Dal-Chi Kangyo, la più grande banca nipponica, ottava nel mondo, l'apparecchiatura necessaria: un terminale video, una tastiera, il modulo per colle- gore 11 tutto al telefono. Seguendo le Istruzioni di un'Impiegata che compare sul video e facendo semplicemente una telefonata, si possono collegare al computer centrale della banca e compiere una serie di operazioni come fare pagamenti, disporre trasferimenti di denaro, farsi dare 11 saldo del conto, impartire ordini per altre operazioni. Se 1' esperimento incontrerà il gradimento dei clienti (e come potrebbe non incontrarlo vista la vocazione giapponese per l'elettronica?) 1' home banking sarà esteso. Il costo dell'apparecchiatura è di circa 5 milioni ma la banca è già pronta a darla in leasing ad un canone modesto. Tutto fa pensare che stia per venire 11 tempo In cui andremo In giro senza soldi In tasca ma forniti In compenso di tante tessere magnetiche, con le quali pagheremo tutto ciò che ci serve, dalla nuova auto al caffé al bar. E chi userà l biglietti da cinquantamila sarà guardato come un troglodita. Ma In tutta questa kermesse di elettronica, In questa massiccia avanzata del videoterminale, quale fine farà 1' uomo, banchiere o bancario che sia? La risposta l'ha data un anziano businessman di New York: -La base fondamentale dell'attività di c?ii presta denaro è la capacità di averlo indietro. E questo dipende dal giudizio umano-.

Persone citate: Falls

Luoghi citati: Francia, Giappone, Italia, New York, Tokyo