Ponte aereo a Francoforte per far uscire i quotidiani

Ponte aereo a Francoforte per far uscire i quotidiani Ponte aereo a Francoforte per far uscire i quotidiani BONN — Con un ponte aereo, il più autorevole quotidiano tedesco, la Frankfurter Allgemelne Zeitung, ha cercato di infrangere il blocco Imposto dal sindacato poligrafici nel quadro dell'agitazione per le 35 ore. Già In aprile e in maggio, 1 giornali che si stampano nel grosso complesso editoriale di Francoforte erano potuti uscire soltanto a singhiozzo. Nelle ultime settimane, 1' assedio si è Intensificato a danno di tutti 1 quotidiani a larga tiratura che vengono pubblicati a Francoforte. Le rotative sono rimaste praticamente ferme a partire dal 13 giugno, con l'eccezione di quelle della Faz, 1 cui responsabili sono ricorsi alla pubblicazione del quotidiano con un numero estremamente ridotto di pagine, per forzare il blocco all'uscita dello stabilimento, sono stati Impiegati gli elicotteri, 1 cui voli sono stati messi a repentaglio dal picchetti di sciopero. Questi ultimi hanno lanciato in aria del palloni e degli aquiloni, nonché bottiglie di birra, sassi e rotoli di carta igienica, nell'Intento di Indurre 1 piloti ad abbandonare l'impresa. Un'edizione ridotta del giornale In 340 mila copie è giunta, comunque.ai lettori grazie al ponte aereo. I responsabili del quotidiano hanno preferito non chiedere l'Intervento della polizia per non provocare Incidenti con le centinaia di persone che affiancano 1 picchetti agli Ingressi dello stabilimento. Essi hanno comunque ottenuto un'ordinanza del giudice che impone agli scioperanti di lasciare libero un corridoio di 3 o 4 metri per il passaggio degli autoveicoli e autocarri In entrata e In uscita, sotto pena di 'sanzioni pecuniarie fino a 100 mila marchi. Non sembrai però, che neppure questa ordinanza possa sortire gli effetti sperati, dato che un analogo decreto a favore di un altro giornale che si stampa nello stesso stabilimento, la Frankfurter Rundschau, è rimasto lettera morta, di fronte alla determinazione degli scioperanti. L'agitazione del poligrafici, in atto ormai da due mesi, appare destinata ad aggravarsi con 11 passare del tempo, creando uno stato di tensione che si è evidenziato In una serie di Incidenti e atti di sabotaggio di minore portata al danni del crumiri, non solò a Francoforte ma anche In altri centri della Germania Federale.

Luoghi citati: Bonn, Francoforte, Germania Federale