Israeliani attaccano un villaggio in Libano di Robert Fisk

Israeliani attaccano un villaggio in Libano Israeliani attaccano un villaggio in Libano NOSTRO SERVIZIO BEIRUT — Gli Israeliani hanno rilasciato Ieri una quarantina di prigionieri sciiti catturati ad Ansar, nel Libano meridionale, ma nello stesso tempo sono penetrati nel villaggio di Maarakeh arrestando almeno un centinaio di persone dopo che un soldato di Israele era stato ucciso In un'imboscata. Il rilascio era stato effettuato in modo da coincidere con lo scambio di prigionieri siriani ed israeliani sulle alture del Golan. Però nel Libano, dove altri 20 detenuti erano stati rimessi in libertà dalla milizia fllolsraeliana dell'Esercito del Libano del Sud, 11 tentativo di placare la comunità sciita è stato annullato da quanto è poi avvenuto a Maarakeh. Secondo alcune informazioni, 1 bulldozer Israeliani avrebbero abbattuto numerose case e tre abitanti sarebbero stati feriti in una sparatoria. Le persone arrestate sono state fatte salire, con le mani legate dietro la schiena, su alcuni automezzi. Il giorno prima un soldato Israeliano era morto a poca distanza dal villaggio nel corso di un attacco sferrato con razzi anticarro dai guerriglieri. Ieri mattina, inoltre, un mezzo della Marina Israeliana ha aperto il fuoco contro un'imbarcazione carica di terroristi nel pressi dell'Isola del Conigli, al largo del porto di Tripoli, che era stato attaccato 11 giorno prima dall' aviazione di Israele provocando 12 morti e 20 feriti. Nello scontro navale di ieri cinque Israeliani sono rimasti feriti ed il natante del fedayn è stato affondato. Secondo gli israeliani, sull'isolotto erano nascosti guerriglieri dell' Olp fedeli a Yasser Arafat, mentre i giornali di Beirut sostengono che 1 guerriglieri appartenevano alla milizia del movimento Islamico «Tawheed» che controlla la città di Tripoli. Robert Fisk Copyright «Times Newspapers» e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Golan, Yasser Arafat