Liedholm: «Tornerà grande» di Bruno Bernardi

Liedholm: «Tornerà grande» Il tecnico svedese si é congedato dalla Roma con un augurio Liedholm: «Tornerà grande» Oggi si presenta al Milan « Falcao: «Coppa Italia, una risposta importante alla botta col Liverpool» DAL NOSTRO INVIATO ROMA — Nils Liedholm si presenta oggi al Milan. Ieri ha trascorso la sua ultima giornata romana per salutare gli amici e riposarsi dopo le tensioni di Coppa Italia. Il secondo ciclo In glallorosso si è chiuso con la conquista del trofeo nazionale (11 terzo del tecnico svedese In cinque stagioni, dopo lo storico scudetto e la sfortunata finale di Coppa del Campioni) che Liedholm considera molto Importante per la Roma. «Era la 60" partita, siamo riusciti a mascherare la grande stanchezza con una condotta tattica molto valida — spiega il "barone" —. Nella Roma ci sono veri professionisti ed i piovani non hanno paura di allenarsi. Anche in dieci ti Verona ci ha dato filo da torcere, tenendomi in ansia sino al termine. Ce l'abbiamo fatta ed i tifosi sono contenti: Hanno celebrato 11 successo con caroselli di auto, a tutto clacson, sino a tarda notte per le vie del centro storico, ma stranamente non avevano innalzato all'Olimpico un solo striscione di saluto a Liedholm. Ce n'erano due, enormi, per Di Bartolomei, forse perché il capitano non se ne andava per sua volontà mentre l'allenatore aveva scelto lui di cambiare squadra. Lle- dholm, 11 giorno dopo, è un po' triste ma senza rimpianti. «Il pubblico è stato stupendo e lascio una squadra alla quale ho trasmesso la mentalità vincente — ripete —. / risultati sono arrivati grazie alla società, al presidente ed ai giocatori. Io ho dato il mio contributo di esperienza. Ormai i glallorossl sanno tutto: non avrei più niente da insegnare. Il nuovo allenatore darà loro una scossa per tornare grandi, lottando per lo scudetto e per la Coppa delle Coppe che è più facile da raggiungere». Al Milan si porterà DI Bartolomei (che ieri si è incontrato con 11 vicepresidente rossonero Nardi per discutere 11 suo contratto) e non vede incompatibilità tattica con Wilklns, 11 regista Inglese. E' convinto possano coesistere, con Baresi libero.; Adotterà la «zona» e spera di costruire una squadra da vertice In un palo di stagioni anche se, prima di fare previsioni, aspetta che la campagna di potenziamento Eia conclusa e che arrivi una forte punta straniera. Ritroverà Baresi e altri giovani come Carottl, Battlstlni, Evanl e leardi Il presidente Viola non era allegro dopo la vittoria in Coppa Italia anche se diceva di essere «sereno, pericolosamente: Difficile capire a cosa alludesse. Chi è sinceramente soddisfatto, invece, è Falcao. «Abbiamo lottato su tre fronti, raccogliendo solo V ultimo trofeo, il meno prestigioso, ma è stata una risposta importante alla brutta botta con il Ltverpool; non è un contentino e dimostra che la Roma è viva», assicura 11 •leader» glallorosso, In partenza per Porto Alegre. Ha] perso scudetto e Coppa Europa ma s'è arricchito d'esperienza per tornare a lottare,! nella prossima stagione, Bruno Bernardi

Persone citate: Baresi, Di Bartolomei, Falcao, Liedholm, Nardi, Nils Liedholm

Luoghi citati: Europa, Italia, Liverpool, Porto Alegre, Roma