E' morto lo sceneggiatore di «Mezzogiorno di fuoco»

E' morto lo sceneggiatore di «Mezzogiorno di fuoco» Cari Foreman, 69 anni, uno dei più noti autori Usa E' morto lo sceneggiatore di «Mezzogiorno di fuoco» DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — E' morto l'altro ieri a Hollywood, all'età di 69 anni, uno del piii noti soggettisti, scenografi, registi e produttori del cinema americano. Cari Foreman, autore del copiane de II ponte sul fiume Kwai, di Mezzogiorno di fuoco, de I cannoni di Navarone e L'appartamento. Foreman, che nel '51 si era trasferito In Inghilterra per | sfuggire al maccartismo (apparteneva alla sinistra e fu denunciato come comunista), collaborò clandestinamente al Ponte sul fiume Kwai nel '57 e non potè ritirare l'Oscar assegnatogli. La statuetta andò all'autore del romanzo, Pierre Boulle: ieri Hollywood ha annunciato che gliene assegnerà una postuma. Foreman ebbe tuttavia l'Oscar speciale e un premio equivalente in Inghilterra per Una vita dedicata al cinema. Nato a Chicago e laureatosi in legge, Cari Foreman avverti giovanissimo la vocazione del teatro. Per mantenersi, lavorò come giornalista, agente pubblicitario, regista in varie città diprovincta. Approdò a Hollywood nel 1938, e si impiegò come correttore di bozze e tecnico. Dovette la sua fortuna a due incontri importanti durante la seconda guerra mondiale: quello con Frank Capra, che comandava un battaglione di genieri, e quello con Stanley Kramer, die lavorava nell'ufficio stampa delle forze armate. Per Stanley Kramer scrisse i suoi primi soggetti. Il campione e Cirano di Bergcrac. Aveva già fondalo la propria compagnia di produzione quando si scatenò la cuccia alle streghe di McCarthy: molti suoi finanziatori, tra cui Gary Cooper, ritirarono i loro im>estimenti, e Hollywood gli chiusetnfaccia tutteleporte. Dopo II ponte sul fiume Kwai, Cari Foreman formò la sognata casa di produzione a Londra, sfornando film come Nata libera, e I vincitori, da lui anche diretto. Tornò dall'Inghilterra negli Stati Uniti per realizzare L'oro di Mackenna nel 74, carico di onori, e sempre coerente alle sue idee politiche, pacifiste e riformiste. Trascorse gli ultimi anni alla Warner Brothers: il suo progetto finale fu La maglia gialla, «7! film sul Tour de Franco che verrà interpretato da Dustin Hoffman. Foreman era stato colpito dal cancro alcuni mesi fa, e nelle ultime settimane non era più in grado di lavorare. Ha lasciato la moglie e tre figli. Nel 1970 Foreman fu insignito dell'Ordine di commendatore dell'Impero britannico da parte della regina Elisabetta II. Un'onorificenza che è stata attribuita finora solo a sei americani.