Sfilano le canzoni-bikini deb e big come a Sanremo

Sfilano le canzoni-bikini deb e big come a Sanremo Da stasera su Ramno «Saint-Vincent Estate 1984», con 4 presentatori Sfilano le canzoni-bikini deb e big come a Sanremo SAINT-VINCENT — Afusica-bifcfnf da stasera nel grande palazzetto di vetro di Saint-Vincent. Debutta (in diretta su Raiuno alle 21,30) Una canzone per l'estate, la tradizionale manifestazione canora del grande vecchio boss Ravera. Trionfante dtecl-qulndlct anni fa, quando dettava legge nel mondo della musica estiva (e si permetteva di far arrivare ultima in graduatoria Alice di Francesco De Gregori), decadente nel turbolenti Settanta, la rassegna sta gradualmente riacquistando interesse, e ansi quest'anno torna la formula magica della gara, che insieme con le eliminatorie fatte a Domenica In..ii patron ha rispolverato nella sicurezza matematica di acquistare spettatori. Una canzone per l'estate edizione '84 diventa perciò un Festival di Sanremo estivo che emigra in montagna, con i suol venti «deb» (molti sconosctutlssiml) che si scontreranno nelle prime due sere per arrivare alla finale di sabato, l suoi bravi sedici ••big- (alcuni davvero tali), quattro presentatori, ospiti chiacchierini e ospiti musicali. Presentati da Anna Pettinelli (la più efficiente delle ragazze di Discorlng) e da Mauro Mlcheloni, i dieci debuttanti di stasera saranno nell'ordine: Meccano, Diego Vilar, Beatrice Urbinati, Francesco Carnaclna, Mara Cubeddu, Nlcola's, Annamaria Nazzaro, Pepe, Silvia Conti (che dovette essere esclusa da Sanremo perché la sua canzone era già stata cantata da Fiordaliso, cose che succedono) e Barbato. Gli otto «bio» saranno Invece presentati da Barbara Bouchet e Jocclyn: sono l'esplosivo Tullio De Ptscopo con la sua bellissima V sono 'e notte, Luca Barbarossa con Colore, i molto popolari Ricchi & Poveri con Hasta la vista, Marcella con Nel mio cielo puro, il sempreverde Bongusto con Viva la tua musica, Viola Valentino con Verso Sud, Fabio Concato, uno del più sensibili autori dell'ultima ondata, con Flore di maggio. Ospite intrattenitore, Pippo Franco, ospiti stranieri alla ricerca di promozione estiva Fiction Factory, Masquerade, Mike Oldfleld, Luis Miguel, Billy Idol. Domani sera (stessa ora su Ratuno) altri dieci «deb.: Alex Damiani, Roberta Voltolini, Franco Calabrese, Cinzia Corrado, Roberto Kunstler, Marisa Interligl, Anna Andrea, Miani, Mango, Tomy Baldassi. l'big-: Passengers (Ori vacation), Tony Esposito con la sua emergente Kallmba de luna, Fiordaliso (Libellula), Ivan Cattaneo (Quando tramonta 11 sol), Fiorella Mannaia COgni volta che vedo 11 mare), Christian ( Se te ne vai), Iva Zanicchl (Quando arriverà), Sandro Giacobbe (Portami a ballare). Intratterrà Gino Bramleri, ospiti Style Council, Reflex, Amil Stewart, Thompson Twlns, Alphavtlle. Sabato sera (su Raiuno alle 20,30, in Eurovisione) resteranno in lizza 8 «deb* e canteranno tutti i big. I sistemi di eliminazione e di voto, abbastanza complicati, frutteranno alla fine due vincitori, un «deb» e un «bio». Quello che conta comunque, per tutti, è di aver avuto il bravo passaggio tv, preceduto da quelli in Serata d'onore di Baudo o a Domenica In... Dentro e fuori SaintVincent, la gara per la canzone-bikini dell'anno prosegue, senza esclusione di colpi. m. ven.

Luoghi citati: Saint-vincent, Sanremo