Alla Snia torna l'ottimismo

Alla Siila toma l'ottimismo Alla Siila toma l'ottimismo MILANO — Le prospettive della SniaBpd per 11 1984 sono «del tutto favorevoli». Lo ha dichiarato, al termine dell'assemblea, il presidente Giorgio Rossi che ha rivelato come, nel primi cinque mesi dell'esercizio '84,11 fatturato complessivo è salito del 23% mentre gli oneri finanziari sono calati del 25%. Dopo il rilancio avvenuto nel 1983 (ritorno al dividendo dopo nove anni e utile superiore ai 18 miliardi), la Bnla appare cosi in grado di confermare le attese più favorevoli: nella prima metà dell'anno, infatti, il settore difesa (644 miliardi di vendite a livello di gruppo nell'83) ha registrato un'ulteriore espansione seguito dal comparto delle fibre e da quello chimico. Anche il tessile, dopo l'avvio della ristrutturazione (acquisto della Fila e della Flmab e rilancio dell'Olcese), pare avviato nel corso dell'esercizio ad una discreta redditività. Il buon andamento della gestione industriale dovrebbe favorire il rlequlllbrio anche sotto il profilo finanziarlo ove, nel 1983, si è registrato un calo dell'Incidenza degli oneri finanziari, in termini di gruppo, di tre punti (circa 62,3 miliardi pari al 9,4 per cento sul giro d'affari di gruppo). La situazione finanziarla è stata ulteriormente alleggerita negli ultimi mesi dopo la cessione delle quota nella concessione mineraria Masseria Spavento (per 85 miliardi) e della società Terme di Saturnia; ambedue le operazioni hanno permesso di evidenziare notevoli plusvalenze. Di qui l'impressione, confermata dal presidente Rossi, che 11 rafforzamento finanziarlo della società passerà nel corso dell'esercizio attraverso il recupero di redditività mentre nulla è stato deciso per altre operazioni. •Fino ad oggi — dice Rossi — non è stato programmato nulla in merito ad eventuali aumenti di capitale: u. b.

Persone citate: Giorgio Rossi, Olcese, Rossi