Rischia di saltare nella siderurgia il piano di pensionamenti anticipati

Rischia di saitare nella siderurgia il piano di pensionamenti anticipati A causa della perdurante incertezza sulla tassazione delle liquidazioni Rischia di saitare nella siderurgia il piano di pensionamenti anticipati ROMA — L'operazione prepensionamenti in siderurgia, Indispensabile alla ristrutturazione del settore, rischia di saltare. L'incertezza che ruota Intorno al problema della tassazione dell'indennità di fine rapporto, sollevato dalla Corte Costituzionale, sta di fatto bloccando le richieste di prepensionamento che, in base al plano Finslder, riguardano oltre 19 mila lavoratori. La Firn ha Inviato un telegramma urgente al ministro delle Finanze, Visentinl, chiedendo un incontro urgente per esaminare il problema e per conoscere l'orientamento del governo sulla tassazione dell'indennità di fine rapporto. «La segreteria della Firn — si legge nel telegramma — sollecita la rapida presentazione del decreto legge onde evitare che 11 perdurare dell'attuale situazione vanifichi l'efficacia del prepensionamenti nel settore, inficiando cosi un provvedimento di legge la cui essenzialità è stata riconosciuta da tutto il Parlamento». Se dovesse fallire l'operazione prepensionamenti, andrebbe praticamente In fumo tutto il plano Finslder e, di conseguenza, il programma di riduzioni alla nostra capacità produttiva fissate dalla Cee in 5,8 milioni di tonnellate entro l'85. Eventuali ritardi nelle richieste di prepensionamenti avrebbero inoltre ripercussioni negative sull'accordo per il passaggio al privati di una parte dell'area a caldo di Cornigliene (Agi) lì ii ll pIrs lì ministro delle Finanze, Bruno Visentinl >

Persone citate: Bruno Visentinl

Luoghi citati: Roma