Ventitré condannati (mancata assistenza) per gli handicappati

Ventitré condannati (mancata assistenza) per gli handicappati Ventitré condannati (mancata assistenza) per gli handicappati LIVORNO — Ventitré del sessanta amministratori pubblici livornesi accusati di mancata assistenza agli handicappati sono stati condannati dal pretore D'Onofrio. La sentenza di condanna (da un minimo di 4 mesi e 15 giorni a un massimo di 10 mesi con la condizionale) riguarda tutti l membri del comitato di gestione dell'Unità sanitaria locale 13 ed i componenti dell'esecutivo dell' Associazione intercomunale. E' stato invece assolto, per insufficienza di prove, il sin daco di Livorno AU Nannlple ri. La vicenda che ha portato sul banco degli imputati ses santa amministratori pubblici risale al 1981, quando il professor Luciano Vlzzonl, presidente del Comitato unitario handicappati di Livorno, presentò alla magistratura un esposto, chiamando in causa 11 presidente dell'Usi per le condizioni in cui veni vano assistiti gli handicappati nel centro di via degli Asili, a Livorno. Nella primavera 1983 11 pretore iniziò un procedimento nei confronti del presidente dell'Usi e del coordinatore del centro di assistenza. Gli imputati affermarono che certe carenze non si sarebbero verificate se l'Associazione intercomunale avesse approvato una proposta di convenzione con la fondazione «Stella Marls» idonea a fornire un servizio più adeguato. Ieri notte la sentenza con la condanna più severa (10 mesi) proprio per 11 presidente dell' Intercomunale, l'assessore alla programmazione del Co mune di Livorno Roberto Benvenuti.

Persone citate: D'onofrio, Roberto Benvenuti

Luoghi citati: Livorno