Al teatro Biondo torna l'ottimismo

Al teatro Biondo torna l'ottimismo Il sindaco tra gli amministratori Al teatro Biondo torna l'ottimismo PALERMO — Finalmente una schiarita nella tormentata gestione della Fondazione Andrea Biondo da sette mesi nel vortice di una crisi esplosa con le dimissioni del direttore artistico, 11 regista Pietro Carrlgllo. Il sindaco Giuseppe Insalaco ha assunto la presidenza in sostituzione del dimissionarlo Nello Martelluccl. La presidenza del nuovo primo cittadino è sembrata al dipendenti aderenti a Cgll e Clsl un ulteriore passo verso la pubblicizzazione da più parti auspicata e ripetutamente richiesta dalle rappresentanze sindacali del 40 lavoratori della Fondazione. Oltre al sindaco, nel consiglio d'amministrazione dell' organismo teatrale palermitano sledono anche il presidente della Provincia Girolamo Di Benedetto e gli assessori comunale e provinciale alla Pubblica Istruzione ed alle attività culturali, rispettivamente Rocco Lo Verde e Giuseppe Liberti. La gestione dell'ex sindaco era stata più volte contestata dai dipendenti, poiché aveva cristallizzato la trasformazione del Biondo in teatro stabile. L'obiettivo sembra ora più vicino e dovrebbe essere raggiunto non appena sarà approvata la costituzione di una associazione tra il Comune, la Provincia e la stessa Fondazione. Per smuovere le acque stagnanti che rischiavano di far affogare la Fondazione nella palude del disinteresse, recentemente 1 dipendenti avevano occupato per tre giorni In segno di protesta gli uffici e l'annesso teatro. L'ex sindaco Martelluccl aveva toccato 11 minimo di popolarità quando aveva chiamato la polizia per disperdere gli scioperanti.

Persone citate: Girolamo Di Benedetto, Giuseppe Insalaco, Giuseppe Liberti, Rocco Lo Verde

Luoghi citati: Palermo