L'attore in torneo L'IMPROVVISAZIONE TEATRALE

L'attore in torneo L'IMPROVVISAZIONE TEATRALE L'attore in torneo Sabato sera, al Teatro Alfieri, ha preso 11 via la 2" edizione del «Torneo d'Improvvisazione teatrale», organizzato dall'assessorato allo Sport di Torino, In collaborazione col Teatro Stabile, nell' ambito delle manifestazioni «Sapere di Sporto. A distanza di due anni dalla precedente edizione, in una sede forse più capiente, sedici gruppi provenienti da tutta Italia si sono battuti e si batteranno fino al 30 giugno, cercando di dare il meglio di loro. Arbitrati da Giuseppe Bartolucci, sabato sera oltre 400 persone hanno assistito alla competizione della «Grande opera» di Roma contro 11 «T.A.G.- di Mestre e del «Teatro della Tosse- di Genova contro 11 «Teatro delle Dieci» di Torino. Un pubblico molto severo ha partecipato con entusiasmo, applaudendo, fischiali do, uralndo la propria opinione e rendendosi parte attiva dello spettacolo. Nelle otto manches, di diversa durata e con temi e condizioni differenti, si è potuto godere della bravura dei gruppi, giudicando e votando con le fatidiche palette, color arancione e azzurro a seconda delle preferenze. I vincitori della prima gara, 11 TA.G., con un indirizzo da Teatro della Commedia dell' Arte, basato sull'Improvvisazione su canovaccio, hanno saputo conquistare il pubblico con la loro carica e simpatia, battendo la Grande Opera, bravi ma meno immediati. Il Teatro della Tosse, quesf anno meno entusiasmante del solito, ha quasi vinto per «disperazione», poiché il Teatro delle Dieci si è trovato a giocare male le sue carte. Nella serata di domenica gare interessanti: 11 «Gruppo Teatro Verso Zaum- di Roma contro il «Barattolo- di Jesi e «Pittemback- di Sassoferrato, e ancora, -Quelli di Grock- di Milano contro il «Clownotto- di Roma. La prima competizione, accanita e spiritosa, è stata vinta dal Barattolo e Pittemback, specializzati In tecnica mimica, Per domani «Il pazzo e il pendolo- di Torino contro «Remigio Gomez-Ecole Des Bouffons- di Bologna e la «Comp. Alfred Jarry di Mario e Luisa San fella- di Napoli contro la «Anonima G. R.- di Bari, che si presenteranno nel pomeriggio di «Compone» al quattro bar torinesi Norman. Pepino, San Carlo e Baratti, dalle ore 17 alle 19. 1. v Un momento del «torneo d'improvvisazione» al Teatro Alfieri

Persone citate: Alfred Jarry, Barattolo, Giuseppe Bartolucci