Terrificante uragano in Urss Si parla di quattrocento morti

Terrificante uragano in Urss Si parla di quattrocento morti Due settimane fa, un villaggio di dacie polverizzato Terrificante uragano in Urss Si parla di quattrocento morti DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Avrebbe ucciso oltre 400 persone, quasi tutte prosso la città di Ivanovo. l'uragano che il 9 giugno si abbattè su una vasta zona a Nord e ad Ovest di Mosca, fra Kallnin e Gorklj, distruggendo case e fabbriche. Il tragico bilancio, riferito da fonti diplomatiche, non è ovviamente confermato dalla Mosca ufficiale, che anzi tace sull'argomento dopo avere ammesso la -perdita di vite umane» — ammissione riservata solitamente In Urss alle grandi calamità — pochi giorni dopo la tragedia. Molte delle \'lttlme sarebbero state in un villaggio sindacale per vacanze nei pressi di Ivanovo: migliala di persone erano In dacia, per il fine settimana, e le fragili costruzioni di legno sono state polverizzate. Già nelle scorse settimane la tv sovietica aveva mostrato case di mattoni e stabilimenti industriali rasi al suolo. Un giornale aveva precisato che, sulla base del danni, si poteva parlare di raffiche di vento, In qualche caso anche a 700 chilometri orari. Le fonti diplomatiche riferiscono che è in corso una severa purga in seno al servizio meteorologico di Stato: la colpa dei suol dirigenti sarebbe stata di non aver saputo prevedere un uragano di violenza mai prima registrata nella Russia Centrale. Si dice che decine di auto e camion siano stati sollevati in aria, che numerosi aerei in sosta negli aeroporti siano stati spostati o distrutti. Si Ignora se l'uragano abbia provocato la caduta di aerei in volo: In tal caso il bilancio delle vittime potrebbe essere molto più grave. , Mosca era stata toccata dalle frange dell'uragano: alberi divelti, case scoperchiate, qualche staccionata, chiosco o vecchio muro abbattuti, ma apparentemente nulla di grave. A Ivanovo, che è una città di mezzo milione di abitanti, l'uragano avrebbe Invece creato un «solco» lungo mezzo chilometro e largo decine di metri. Lungo 11 percorso c'erano le dacie andate distrutte, con le loro vittime. f.gal.

Luoghi citati: Ivanovo, Mosca, Russia, Urss