Piquet vola, Alboreto recupera

Piquet vola. Albore! o recupera FORMULA 1 _—- ■ Si corre oggi il Gran Premio di Detroit, ottava prova del mondiale Piquet vola. Albore! o recupera Il brasiliano della Brabham ha conquistato la pole position con un eccezionale l'40"980 - Al suo fianco Prost - L'italiano quarto con la Ferrari - Molti problemi per Arnoux (15°) - Incidente a De Cesaris DAL NOSTRO INVIATO DETROIT — Nelson Piquet si è confermato 11 più veloce pilota di F.l del momento. Il brasiliano, alla guida della sua Brabham-BMW, ha conquistato a Detroit la quarta pole position stagionale. E' stata una giornata di qualificazione che ha avuto dell'incredibile, con 11 record del circuito battuto almeno una dozzina di volte, sia nelle prove libere che in quelle cronometrate. Tutti 1 piloti si sono scatenati su questa pista cittadina: un anticipo di quello che si vedrà oggi per l'ottava prova di campionato mondiale. Piquet si pone al vertice, grande favorito dopo la vittoria a Montreal, ma 1 suol avversari non sono molto lontani. Prost lo tallona, sulla stessa fila, In seconda posizione, mentre Mansell è al terzo posto, affiancato da Michele Alboreto. Il pilota Italiano e la Ferrari hanno compiuto ieri un buon balzo In avanti. Soprattutto la vettura ha impressionato nel test non ufficiali e questo fa ben sperare per la corsa. Negativa, invece, la prova di René Arnoux. Il francese ha ottenuto solo 11 quindicesimo tempo e parte quindi nelle retrovie. Arnoux ha sbagliato all'Inizio delle prove, compiendo un clamoroso testa-coda proprio all'Ingresso del boxes, all'uscita della chicane che Immette nel veloce rettilineo. 61 è vista la Ferrari arrivare piuttosto lentamente, poi 11 francese ha voluto forse forzare la mano, ha dato un'accelerazione brusca, la monoposto rossa si è intraversata e solo per un miracolo non è andata a sbattere contro le protezioni di cemento. Questo incidente è costato ad Arnoux tutta la giornata In quanto la sua vettura non ha più potuto migliorare di molto. Prima c'è stato un problema con le gomme deteriorate,! successivamente, quando avrebbe potuto forse fare qualche passo In avanti, René ha trovato olio In pista e la Tyrrell di Bellof sfasciata contro un muro dopo un'uscita di strada. Non è detto che il francese non possa disputare una buona corsa, visto che lo scorso anno fu protagonista su questo stesso circuito e che sicuramente saranno in pochi ad arrivare al traguardo a causa delle notevoli difficolta che presenta 11 tracciato per gli uomini e le macchine. Si propone un duello al vertice Plquet-Prost, con Mansell e Alboreto nel ruolo di outslders, a loro volta insidiati da De Angelis e Warwlck. Ancora un'ottima prova di Senna (settimo tempo) dopo che 1 meccanici della Toleman hanno lavorato tutta la notte per riparare le due vetture Incidentate nella giornata di venerdì. Buona, finalmente, la prestazione dell'Alfa Romeo di un Eddie Cheever sempre regolare. L'americano ha voluto cosi onorare la sua presenza nel Gran Premio di casa. Patrese, invece, è In penultima posizione, appena davanti a Ghlnzanl (Osella) a causa di una serie d'inconvenienti che non gli hanno permesso di disputare delle prove regolari. Prima la pompa della benzina, poi 11 traffico non hanno consentito al padovano di raggiungere 11 compagno di squadra. In leggera difficolta Niki Lauda, costretto a partire In decima posizione. Ma l'austriaco non aveva alternative: è dovuto uscire In pista subito, prima di tutti, per cercare di qualificarsi, dopo l'esclusione dalla classifica che lo aveva colpito 11 giorno precedente. Lauda ha dovuto sfruttare entrambi 1 «set» di gomme a disposizione poi, ha trovato molte macchine in pista e non ha potuto migliorare. Un fatto che ha fatto felice Prost. Ha detto: 'Non mi place per niente questo circuito, ma sono in ottima postatone e cercherò di dare il massimo per non consentire a Piquet un' altra vittoria'. Per quanto riguarda la Ferrari c'è un certo ottimismo. L'Iniezione elettronica Integrale Magneti MarelllWeber, che ieri era montata solo sulla macchina di Alboreto, in quanto su quella di Arnoux si era dovuto sostituire 11 motore, rotto nella mattinata, ha dato la sensazione di funzionare In maniera egregia. Bisognerà vedere come si comporterà nel test più difficile della corsa. Alboreto ha detto: -Andiamo piuttosto bene, sono soddisfatto del tempi che abbiamo ottenuto con le gomme da gara. Dovremmo finalmente poter lottare •con i migliori: Lo sperano anche 1 tifosi della Casa di Maranello. Ce ne sono molti pure a Detroit, nella patria di Ford e Cristiano Chlavegato

Luoghi citati: Detroit, Ghlnzanl, Maranello, Montreal