Anche il cinema è musica

Anche il cinema è musica Anche il cinema è musica Ventìsei film con celebri colonne sonore oltre a una rassegna su Ford SPOLETO — Nel cartellone del festival non manca il cinema, anzi la sezione diretta da Mario Natale diventa sempre più interessante. Quest'anno sono previste due retrospettive die cominceranno il 29 giugno al cinema Corso. La prima, .Tamburi di guerra», riunisce trentacinque tra film e documentari realizzati da John Ford (1926-1971), tra cui alcuni titoli inediti per l'Italia. L'altra retrospettiva si intitola .Musica maestro» ed è incentrata su ventisei titoli di opere la cui musica porta la firma di grandi compositori: da Pizzetti (Il mulino del Po di Lattuada) a Petrassi (Non c'è pace fra gli ulivi di De Santls), da Malipiero (Acciaio di Ruttlan) a Zafred (Achtung, banditi di Lizzani), da Benjamin (L'uomo che sapeva troppo di Hitchcock) a Kurt Weil (Salute to France di Renoir). Inoltre sono previste tre .chicche»: l'anteprima italiana del film Servo di scena (.Tlte Dresser») di Peter Yates, con Albert Finney e Tom Courtenay, che avverrà al Teatro Nuovo nel pomeriggio del 13 luglio; la presentazione di Raidue dell'edizione cinematografica del Don Chisciotte di Afaurteio Scaparro, della quale il regista presentò l'anno scorso a Spoleto alcuni .frammenti teatrali» (pomeriggio del 14 luglio al Teatro delle Sette). Sempre per .Spoletoclnema 84. il 3 luglio, alla Sala Frau, prima della .generale» — riservata alla stampa — di Freshwater di Virginia Woolf, si protetterà il documentario Ionesco: 11 sorriso dell'Angelo Ribelle di Donatella Baglivo. E non è tutto: da venerdì prossimo nel cortile di Sant'Eufemia, ogni sera, verranno proposte registrazioni in videotape di commedie degli Anni Trenta interpretate trent'anni dopo, per la Rai, da famosi attori: da Tino Carrara a Sarah Ferrati,- da Salvo Rondone a Sergio Tofa- no- e. b,

Luoghi citati: Italia, Sant'eufemia, Spoleto