«Meno interesse al Mezzogiorno»

«Meno interesse al Mezzogiorno» De Vito risponde a Ciampi e Goria «Meno interesse al Mezzogiorno» La Cassa come agenzia di progettazione BARI - E' vero che la crisi economica nazionale Impedisce interventi specifici per le aree meridionali. Ma il Sud non può essere abbandonato a se stesso. Il ministro per 11 Mezzogiorno, Salverlno De Vito, chiudendo Ieri 11 convegno dell'Unioncamere e della Cassa di Risparmio di Puglia, ha cosi voluto rispondere al governatore della Banca d'Italia, Ciampi, e al ministro del Tesoro, Goria, denunciando una caduta di interesse nel confronti del Meridione. -Dalla scadenza della 183, e cioè dal dicembre 'SO - ha osservato De Vito - lo slancio dell'astone meridionalistica ha subito uno frana. Da questa data infatti si sono avute continue proroghe che hanno reso grosso il fiato e incerto il passo dell'intervento straordinario. Si è purtroppo assistito ad un generale calo di tensione che ìia attraversato orizzontalmente tutte le forze politiche, spegnendone la volontà innovatrice, e che ha prodotto un ripiegamento sulla gestione del quotidiano, relegata il più delle volte alla pura e semplice ripartizione delle risorse-. La nuova legge dovrà ora essere l'occasione per voltare pagina, con una politica meridionalistica qualificata con un'azione diversificata. A gludizo di De Vito, la Cassa del Mezzogiorno dovrà dlven tare un'agenzia di progettazione, lasciando gli incentivi e le attività promozionali ad un altro organismo dove siano conglobate le finanziarle e le società collegate. Il 1983, ha concluso il ministro, è stato un anno difficile con un prodotto interno lordo calato dell'1,2% rispetto all'82, Eppure, lo scorso anno alla Cassa e agli altri istituti sono affluite ben 3000 domande per nuove iniziative industriali, segno della vitalità che anima 11 Meridione. Il presidente dell'Elmi, Ste fano Sandrl, ha a sua volta proposto di esaltare le vocazioni esistenti, anche attraverso la creazione di un sog-, getto istituzionale al quale affidare 11 compito di valutare l'economicità delle iniziati ve. Il presidente della Cassa di Risparmio di Puglia, Francesco Passero, ha infine evidenziato il ruolo delle Casse, le istituzioni bancarie più sensibili alle esigenze delle economie locali. e. p,

Persone citate: Ciampi, De Vito, Francesco Passero, Goria

Luoghi citati: Puglia