Maxiconsultazione pci: Natta di Ezio Mauro

Maxiconsultazione pei: Natta Maxiconsultazione pei: Natta (Segue dalla l'pagina) caforte torinese. l'Indicazione di Natta era quasi scontata. Al «saggi « che raccoglievano le indicazioni, 11 pel torinese ha sottolineato prima di tutto l'esigenza della continuità con la linea Berlinguer: di qui 11 nome di Natta, che non è però l'unico. CI sono state indicazioni per Lama e per Rclchlln, e anche per Occhetto segretario, con Natta presidente. Liguria — Natta candidato «secco, per 11 pei genovese, che chiede un segretario «senza condizionamenti» (da Savona è venuto anche un •no. ad ipotesi di presidenza), con il compito di garantire la successione nella linea Berlinguer: a questo proposito, da Genova è venuto il nome di Relchlin. da Savona quello di Occhetto. Lombardia — Per Milano, la preoccupazione principale è quella di garantire una leadership effettiva al pei, con una guida sicura, scegliendo un «capo.. E' l'indicazione di Luciano Lama, che si accompagna a Natta (garanzia di unità) e Rclchlln. Veneto — Per 11 pel veneziano, e per gran parte del pei veneto, Natta è la candidatura «di passaggio, che garantisce la continuità, ma deve avviare un processo di rinnovamento, che può sboccare in due direzioni: Occhetto o Zangherl. La spinta a trovare uno spazio per le nuove generazioni delle Botteghe Oscure è forte, come 11 rifiuto di «lottizzazioni di vertice». Friuli — Continuità e rinnovamento al primo posto: per il pel frlulianò, la prima scelta è Occhetto segretario e Natta presidente, la seconda è una segreteria Natta. Emilia — «Continuità., ma anche «emlllanttà.. Il più forte serbatoio comunista d'Italia (13 membri di Comitato centrale) dà via libera alla segreteria Natta, ma avanza 1 nomi di Luciano Lama e di Renato Zangherl, Toscana—Tre sezioni operale consultate informalmente (quelle della Piaggio di Pontedera, della Nuovo Pignone di Firenze, della Splca di Livorno) rispecchiano l'opinione prevalente del pei fiorentino: Natta segretario, Occhetto in subordine, se si sceglie la strada del salto di generazione, Zangherl che raccoglie più di una simpatia politica. Campania — Più che la i"~ I continuità, 11 pei di Napoli ha parlato al «saggi» di unità e coesione. Nessuna opposizione pregiudiziale a Natta, dunque, nemmeno nell'ala più vicina a Giorgio Napolitano, ma l'esigenza di arrivare ad una «composizione articolata del gruppo dirigente, che garantisca tutti». Puglia — Natta, Occhetto, Relchlin. Continuità e certezza di avere un punto di garanzia per l'Immediato; esigenza, per 11 futuro, di predisporre subito l'avvio del rinnovamento: questa l'opinione del pel pugliese. Sardegna — Il rinnovamento può svilupparsi nel tre anni che vanno da oggi al congresso, secondo 11 pel sardo, che è favorevole a Natta come responsabile della linea seguita fino ad oggi. Ezio Mauro