Morto il regista Losey un artista del cinema

Morto il regista Losey un artista del cinema Nella sua casa di Londra, aveva settantacinque anni Morto il regista Losey un artista del cinema LONDRA — Stroncato da una brevissima malattia, 11 celebre regista americano Joseph Losey è morto ieri a 75 anni, nella sua bella casa londinese, nel quartiere di Chelsca, prediletto da Intellettuali e artisti. L'Inghilterra era diventala la sua seconda patria, la sua terra d'adozione ormai da 31 anni, da quando cioè era stato «licenziato» da Hollywood, negli anni bui del inaccarthisme, trovando rifugio e lavoro In Europa. In America, Losey non aveva mai più voluto tornare a vivere. Come ricordano, quindi, oggi 1 commentatori cinematografici inglesi, la maggior parte della sua carriera Losey l'aveva svolta proprio qui in Inghilterra, dirigendo per oltre 20 anni gli attori più quotati dello schermo inglese, da Dlrk Bogard a Julle Christle, da Vanessa Redgravc a Glenda Jackson a Michael Calne, «deliziando pubblico e critica». Dopo aver terminato «Una romantica donna inglese» Losey aprì una parentesi nella sua attività inglese lavorando anche In Francia e in Italia. E a questo periodo continentale» appartiene la sua versione cinematografica del «Don Giovanni» di Mozart. Ma a Londra Losey era poi tornato stabilmente da oltre un anno mostrando un rinnovato piacere di lavorare realizzando 11 progetto che gli stava particolarmente a cuore e che sarebbe risultato anche 11 suo ultimo film: «Steamlng». In questo film, accanto a Vanessa Redgrave e a Sarah Milcs, compare anche Diana Dors, l'ex diva degli Anni 50-60, deceduta qualche settimana fa. Il regista aveva terminato il montaggio del film appena un mese fa, poco prima di essere sorpreso dalla malattia. Losey lascia la moglie Patricia e due figli nati da un precedente matrimonio, p. pat, (Altri servizi nelle pagine degli spettacoli) Ml \j/ Il regista Joseph Losey

Luoghi citati: America, Europa, Francia, Hollywood, Inghilterra, Italia, Londra