La maxiconsultazione pci dice: Natta

La maxiconsultazione pei dice: Natta Un nostro sondaggio nelle regioni sui candidati alla segreteria La maxiconsultazione pei dice: Natta ROMA — E' Alessandro Natta l'uomo che 11 maxi-sondaggio interno al pel ha ormal indicato come il primo candidato alla segreteria del partito, al posto di Enrico Berlinguer. Le consultazioni dei 175 membri del Comitato centrale e del 64 della Commissione centrale di controllo sono ancora In corso, ma 1 verbali su cui Ugo Pecchloll e Aldo Torlorclla hanno registrato le opinioni dei dirigenti convocali alle Botteghe Oscure, una ad una. parlano ormai chiaro. Indicato in partenza dal gruppo dei «berllnguerlanl». Natta è ormai il candidalo di tutto 11 partito. Anche l'ala cosiddetta «moderata», che aveva lanciato la candidatura Lama, durante 11 sondaggio non ha sollevato opposizioni al nome di Natta, E infatti, il Comitato centrale che dovrà eleggere 11 sue- ecssore di Berlinguer è già stato convocato per martedì pomeriggio alle 16,30. Prima si riunirà la direzione, da cui con ogni probabilità uscirà l'Indicazione «secca» di Natta, eletto, secondo quanto risulla fino a questo momento, da solo, senza vicesegretari e un presidente del parlilo. La prima fase della successione sembra dunque chiusa, ma la seconda si sia appena aprendo: a Natta, tutto il partito chiede infatti di garantire la continuità fino al prossimo congresso, preparando e costruendo la successione. E qui, la partita è tutta aperta, e lo scontro è incominciato. Le consultazioni devono essere lette anche in questa direzione, con un'indicazione non solo per oggi, ma anche per domani. E dopo Natta, 1 nomi con più consensi sono — secondo indiscrezioni di buona fonte — quelli di Achille Occhetto, Luciano Lama, Alfredo Relchlin, Renato Zangherl. E' tra questi nomi che la segreteria Natta preparerà 11 dopo-Berllngucr. Già tra qualche mese si potrà arrivare alla nomina di un vice, o di una coppia di vicesegretari. Non 6 escluso che atlorno a Natta si formi un ufficio politico, rappresentativo delle diverse «arce» interne al pel. per assicurare una gestione collegiale che garantirebbe l'unità del partito, anche se limiterebbe 1 poteri e l'autonomia del segretario. Il vero confronto Interno tra l'ala «bcrllngueriana» e la componente «riformista» è dunque rinviata Per il momento, la cosiddetta «destra» ha bloccato quello che nei corridoi delle Botteghe Oscure vleno chiamato l'.ambo secco», e cioè l'accoppiata tra la segreteria Natia e una vlcesegreterla Occhetto, con una chiara Indicazione di successione. Ma il problema del futuro prossimo resta, e 11 nome di Occhetto è piti che mal in corsa, anche se non è il solo. Come si orienterà il pei? Mentre Pecchloll e Tortorella continuano i loro colloqui (da venti a quaranta minuti ognuno) con 1 dirigenti e 1 segretari regionali, raccogliendo 1 pareri «personali» di tutti 1 membri del Comitato centrale e della Commissione di controllo, abbiamo condotto una consultazione parallela nelle dieci regioni tra le più importanti d'Italia, parlando con 1 responsabili del pel. per individuare le scelte del partito per la successione e le ragioni che stanno dietro l'Indicazione delle varie candidature. Ecco dunque la mappa del dopo-Berllngucr. Piemonte — Da uno del parlili più «berllnguerlani. d'Italia, soprattutto nella rocEzio Mauro (Continua a pagina 2 In terza colonna) Alessandro Natta

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Roma