Eros Pagni, Pilade arriva da Brooklyn

Eros Paoni, Pilade arriva da Brooklyn A Gibellina «I Cuefuri» di Emilio Isgrò da Eschilo, con Mariano Rigillo Eros Paoni, Pilade arriva da Brooklyn GIBELLINA — /incora una volta le rovine di Gibellina, uno dei sedici paesi della Valle del Belice distrutti dal terremoto nel 1968, si sono rivelate un prezioso spazio teatrale, sinistro, freddo, con sospiri di morte tutfattorno ma forse proprio per questo un luogo eccezionale. Il Comune di Gibellina e il Teatro Massimo di Palermo vi hanno rappresentato, mercoledì sera, I Cuefuri e, ieri sera, Agamcnnunl, traduzione e riscrizione in siciliano delle tragedie di Eschilo Le Coefore ed Agamennone, che vengono proposte da Emilio Isgrò in chiave quasi moderna. Sono previste repliche fino a domenica. Suggestive ed imponenti sono le macchine spettacolari opera di Arnaldo Pomodoro, che reggono assai bene la scena e la arricchiscono conferendo un tocco di mistero alla vicenda ambientata nella Sicilia del 1943 dopo lo sbarco degli alleati. Oreste (Mariano Rigillo) deve uccidere la madre Tinestra, cioè Clilennestra (Francesca Benedetti) ed accoglie i suggerimenti dell'oracolo Pilade (Eros Pagni) in versione «made in Slcily.. con sgargiante abito a righe bianche appena giunto da Brooklyn. Il cast è ben assortito e comprende anche Fioretta Mari, Edoardo Borio», Cornelia Grlndatto, i cantastorie Rosa Balistreri e Leonardo Marino e tanti altri, con uomini, donne e ragazzi di Gibellina. Risulta di notevole importanza l'apporto del Teatro Massimo con l'orcfiestra sinfonica diretta da Karl Martin, che ita eseguito le musiche originali di Francesco Pennisi, la regia è di Filippo Crivelli, la direzione tecnica di Mario Biagi. Le serate teatrali di Gibellina sono contornate da mia serie di manifestazioni culturali. Su tutte spicca una curiosità, la mostra di dodici dipinti di Luigi Pirandello. Pochi, finora, erano a conoscenza dell'interesse che il grande drammaturgo agrigentino ebbe per la pittura. a. r. Mariano Rigillo e Pugni, protagonisti dei «Cuefuri» in Sicilia

Luoghi citati: Comune Di Gibellina, Gibellina, Sicilia