La danza dei cavalieri

La dama dei cavalieri Ieri sera il Cadre Noir nei giardini di Palazzo Reale La dama dei cavalieri Una lunga coda all'ingresso già un'ora prima dell'esibizione - Nel silenzio di un pubblico attentissimo i cavalli montati da allievi e istruttori dell'antica scuola francese hanno dato il via alle figure e agli esercizi - Applausi alla sfilata finale Alle 20,30 si era già formata una lunga coda all'ingresso di Palazzo Reale. Un'ora dopo sulle gradinate al quattro lati del tappeto verde, nello splendido scenarlo del giardini, la Mole Antonelliana illuminata sullo sfondo, tutti 1 posti erano occupati. Poi l'altoparlante ha annunciato: «Fra dieci minuti, appena sarà completamente buio comincerà lo spettacolo del Cadre Noir». Giorgio Albertazzl ha letto brani dedicati al cavallo, al suo rapporto con 1' uomo, alla sua forza e alla sua dedizione. Poi 1 cavalieri della scuola francese hanno dato il via alle figure, agli esercizi, di volta in volta Illustrati dallo speaker. Un pubblico silenziosissimo, catturato dalla leggerezza, dall'eleganza di cavalieri e animali. Ma anche applausi scroscianti quando all'esibizione del singolo seguiva l'ingresso di tutta la squadra, rapida nell'aprlrsi a ventaglio e riunirsi In colonna, ad eseguire tutti i movimenti in perfetta sincronia. In tribuna d'onore, con 11 presidente della Regione Vigllone, il sindaco Novelli, 11 prefetto e il questore, hanno assistito allo spettacolo del Cadre Noir, V avvocato Gianni Agnelli e il fratello Umberto con la moglie Allegra Carac clolo, la presidente della Croce Rossa Italiana, Maria Pia Fanfanl, 11 sottose gretarlo alla Sanità Paola Cavlgliasso, Sergio Plnlnfarina con la moglie, l'amministratore delegato dell'Ili Gian Luigi Gabetti, il generale Schiavi, comandante della Regione militare Nord Ovest, i consoli di Francia e d'America. Verso le 23 qualche goccia di pioggia ha spinto qualcuno ad alzare gli occhi al cielo. Ma lo spettacolo stava volgendo alla fine, 1 cavalieri dalle divise nere sfilavano davanti alle tribune portando il loro saluto.

Persone citate: Gian Luigi Gabetti, Gianni Agnelli, Giorgio Albertazzl, Maria Pia, Sanità Paola, Sergio Plnlnfarina

Luoghi citati: America, Francia