Per quanto senza concerti?

Perquanto senza concerti? Le conseguenze dell'atto teppistico al Conservatorio Perquanto senza concerti? Il giorno successivo all'incendio appiccato dai due studenti, la commissione ha dichiarato inagibile la sala - Preoccupazione per il ((Settembre» e per la stagione di musica da camera L'irresponsabile gesto di due allievi del Conservatorio che, non ammessi al saggio musicale di fine anno, si sono vendicati appiccando, la sera dell'8 giugno, un piccolo incendio a mobili, pavimento e suppellettili di una stanzetta del secondo plano, ha provocato una drammatica conseguenza: la sala concerti è stata dichiarata lnaglblle e, al momento, non si può ipotizzare se e quando potrà rientrare in funzione. Il giorno successivo all'incendio, domato rapidamente, la commissione provinciale di vigilanza sulla sicurezza del locali pubblici ha compiuto un sopralluogo nell'edificio. Un lungo lavoro di valutazione con un verdetto finale incontestabile: la sala non è in regola con le norme di legge. La nostra città perde cosi, almeno temporaneamente, la migliore sala per musica da camera, quella di più solida tradizione e con l'acustica perfetta. Nata nel 1928 Insieme al palazzo di piazza Bortoni (prima al posto dell'edificio c'era il mercato del pesce coperto), la sala aveva ospitato per alcuni anni anche concerti di orchestre, in particolare quella della Rai; successivamente però, malgrado sporadiche eccezioni, era divenuta sede delle stagioni di musica da camera organizzate dall'Unione Musicale e da altri gruppi e associazioni quali l'Accademia Corale Stefano Tempia, la Camerata Casella, l'Antidogma. Un insieme di iniziative molto apprezzate dal pubblico e che hanno richiesto un profondo impegno da parte delle associazioni, L'assessore comunale alla Cultura, Giorgio Balmas, non nasconde la sua amarezza: «La sera dell'Incendio, dalla sala sono defluite oltre 600 persone in pochi attimi sema problemi. Negli scorsi mesi V amministrazione comunale, proprietaria dell'edificio, ave va già svolto lavori di ade guamento alle norme di slcu rezza. Comunque oggi la realtà è quella che è: la sala rimarrà chiusa. Avremo problemi nel reperire locali alternativi per poter mantenere l concerti del "Settembre Musica" Prosegue l'assessore: «01 tre a quelli per ti "Settembre" si verificheranno gravi disguidi anche per la stagione concerttsttea e per la normale attività di studio, dal momento che agli allievi del Conservatorio verrà a mancare la sala per t saggi-. Sono in forse, quindi, circa 250-300 corcertl che con difficoltà potranno essere tenuti al Regio (che però ha già una sua stagione) o all'Auditorium, oltre ad attività di associazioni culturali che sono divenute veri e propri pilastri if Tre giovani, uno armato di pistola, hanno rapinato un. negozio di abbigliamento in via Arnaldo Da Brescia 3. Immobilizzato 11 titolare, Riccardo Bergesl, 39 anni, si sono fatti consegnare l'incasso, circa 5 milioni. Poi hanno derubato anche alcuni clienti, fuggendo su un'auto scura, forse una Ritmo, guidata da un complice. ^ Oli agenti di una volante hanno arrestato due giovani, sorpresi in via Salerno 4, mentre tentavano di rubare un furgone. Sono Cosimo Settecase, 36 anni, via Mazzini 44 e Calogero R., 17 anni. * Un giovane di 19 anni, Alberto Orecchio, residente a Orbassano, via Battisti 12, è morto l'altro pomeriggio al Oto, in seguito alle ferite riportate in un incidente motociclistico avvenuto due settimane fa, in corso Duca degli Abruzzi. * Medicato all'ospedale Martini, dopo essere stato coinvolto alle 11 in un incidente stradale in via Zumaglia, angolo via Pilo, Luigi Delana, 20 anni, via Beaumont 26, è stato successivamente ricoverato al CTO: è in prognosi riservata per fratture varie. d Orlo giugno, il pubblico fatto uscire per sicurezza

Persone citate: Alberto Orecchio, Calogero R., Cosimo Settecase, Giorgio Balmas, Luigi Delana, Riccardo Bergesl, Stefano Tempia

Luoghi citati: Orbassano