Giraglia, una passerella per le più belle barche

Giraglia, una passerella per le più belle barche Giraglia, una passerella per le più belle barche La grande vela è anche spettacolo? I liguri, legati a doppio filo allo sport velico per una vocazione legittimata da ferree tradizioni marinare, potranno verificare la veridicità dell'affermazione nella lunga estate 1984. In Liguria si vivranno, Infatti, due del momenti-top della stagione velistica internazionale: la celeberrima «Giraglia; regata internazionale d'altura che festeggerà quest'anno il suo 32" compleanno, portando da Tolone a Sanremo decine di scafi (miliardari) in una gara valida per 11 Campionato internazionale del Mediterraneo e, poi, il Campionato europeo della classe -OptimisU appuntamento di primissimo piano, che Genova ospiterà dal 30 agosto all'8 settembre. Due scadenze importanti. La *Giraglia* costituisce un tradizionale Impegno della velistica ligure: una grande regata da Tolone a Sanremo doppiando l'isolotto della Olraglia a Nord della Corsica con toni agonistici uecesi, ma anche con sfumature mondane per la notorietà di molti iscritti (un palo d'anni fa vinse perfino Herbert Von Karajan). Il via da Tolone verrà dato il 13 luglio: l'arrivo a Sanremo è previsto per U 15, ma dipende sempre uai vento con cui gli scafi dovranno fare i conti. L'europeo degli »OpttmisU è. Invece, il simbolo della voglia di rilancio della vela genovese. Dodici sodalizi cittadini si sono messi insieme, hanno formato un consorzio, hanno chiesto ed ottenuto la manifestazione strappandola a Palermo. E' importante perché si vedrà all'opera la forza della vela di domani: al via ci saranno ragazzi al di sotto dei 15 anni, 1 campioni, cioè, dietro l'angolo. Sono già 15 le nazioni che hanno aderito. La vela, Insomma, In Liguria fa notizia. Fino a qualche anno fa non sarebbe stato cosi anche se la regione è la culla della disciplina: a Genova ha sede la Federazione italiana vela, 11 delegato regionale Coni (Lorenzo Podestà) è un ex campione del mondo di vela; tradizioni ce ne sono a bizzeffe a Genova, Sanremo, Alassio, Santa Margherita Ligure, Rapallo. Il prototipo degli «Optimist* fu realizzato nel 1962 proprio in Liguria anche se fu poi 1' America a lanciare In orbita la classe. Un vecchio amore insomma: i 58 circoli velici della Liguria e 17915 tesserati (sono dati del 1983) danno una dimensione numerica del fenomeno che sembra alle prese con un piccolo boom. Ne sanno qualche cosa allo Yacht Club Sanremo dove a Pasqua, come sempre, hanno organizzato 11 loro Criterium velico: quest'anno la partecipazione e l'Interesse sono lievitati. Motivo? Si dice i'ef fetto-Azzurra, la barca I che all'Amerlca's Cup ha fat-: to delirare gli italiani. Con «Azzurra*, a dir la ve-: i-ita. 1 liguri si devono un po' mordere le mani. Potevano! esserci anche loro nell'iniziativa (a Sanremo era stato offerto di entrare nel novero degli sponsors), ma poi è stata la Costa Smeralda ad occuparsene. I risultati sono quelli noti a tutti. Forse per questo si corre ai ripari: a Varazze, nei Cantieri Baguette ci sta progettando «Italia*, una barca che tenterà la grande avventura con ,alle spalle un consorzio di sMsldptdmdspdsi sponsor (ahimé, milanesi!). Ma Genova e Sanremo pare siano In lizza per ospitarne 1 lunghi allenamenti In vista del 1987. Sarebbe un bel colpo, ma occorrono tanti quattrini. Bisogna allargare 1 cor-, doni della borsa venendo meno, magari, alla tradizione di parsimonia tutta ligure. Si spera nell'aiuto degli enti pubblici; a Sanremo in quello del casinò. Ma il vero boom del primo scorcio degli anni '80 è stato il windsurf. La Liguria è diventata, sul mare, quello che è già da tempo 11 Lago di Garda. Si fa windsurf un po' dappertutto, a Ponente ed a Levante. «£ to possiamo fare anche per dodici mesi, grazie al nostro clima., dicono con un pizzico di orgoglio gli addetti al lavori. Il problema, semmai, è quello di disciplinare dal punto di vista organizzativo un'attività che si sta espandendo e che deve trovare un giusto rapporto tra impegno agonistico e semplice passatempo. La Liguria ha già i suoi campioni: Nuccio Ghlrardo di Sanremo, Luca Depetrini di Pietra Ligure, Mirko Ghignone di Genova sono ormai atleti di livello nazionale. C'è il Giro d' Italia di wlndusrf che sulle coste liguri fa tappa fissa, ci sono 1 campionati della Marea di Rapallo, l'attività capillare dei sodalizi, le scuole. Può essere un'occasione Irripetibile da sfruttare, non solo sul plano sportivo, ma anche su quello turistico. Bruno Moni icone

Persone citate: Bruno Moni, Herbert Von Karajan, Lorenzo Podestà, Luca Depetrini, Mirko Ghignone, Nuccio Ghlrardo