C'è un palcoscenico sotto le stelle

C'è un palcoscenico sotto le stelle A sera la Riviera si illumina di danza, musica, teatro C'è un palcoscenico sotto le stelle Un immenso palcoscenico all'aperto: cosi, in estate, la Riviera di Ponente appare di sera al turisti che vogliono divertirsi o assistere a manifestazioni di buon livello culturale. Le occasioni sono tante. Ogni località offre spettacoli a getto continuo, secondo un calendario, purtroppo, non sempre concordato e che, quindi, provoca inevitabili concomitanze. A Borglo Verezzl la stagione di prosa, a Pietra Ligure i concerti del cantautori del momento, ad Alassio il Jazz, a Cervo la musica da camera e, per sorridere, a Bordighera il salone dell'umorismo: gli appuntamenti sono molteplici ma, per fortuna, 1 Comuni della costa hanno saggiamente cercato di specializzarsi in proposte diversificate che sono ormai diventate una scadenza tradizionale e un Indiscutibile veicolo promozionale. Non tutti i tentativi riesco no. A Finale Ligure, che aveva felicemente imboccato il filone della lirica, 11 terremoto amministrativo, seguito alle note vicende giudiziarie, ha condotto all'interruzione (solo momentanea?) della stagione operistica, dopo quattro anni di lusinghieri consensi. Chi resiste, però, acquista prestigio, e dilata l'interesse anche al di fuori del confini della provincia o della regione. E' 11 caso del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, la manifestazione più longeva della zona. Quella che inizlerà il 14 luglio, sull'incantevole sagrato della Chiesa del Corallini, con il concerto di Salvatore Accardo e Bruno Canino, sarà la ventunesima edizione Verezzl, invece, è sinonimo di teatro. Piazzetta S. Agostino lo ospita da diciotto anni. Quassù, nel cuore dell'antico borgo saraceno, hanno recitato «mattatori- come Alber- tazzì o la Moriconi, si sono rivelati registi come Lavla o, Cobelll. Il sipario si alzerà 11 13 luglio su un dramma di De Musset, «J capricci ài Marianna-: ne sono interpreti Carlo Simoni, che cura anche la regia, Paola Pitagora e Gino Pernice. Seguirà la terza rassegna «Il teatro classico per i nostri giorni-, panoramica del migliori spettacoli «di giro» del periodo estivo. Al «Roof Garden - di Sanremo, città canora per eccellenza, debutta la tournée italiana di Sarah Vaughan, la «regina del jazz- mentre, allo stadio comunale, sono attesi i concerti di Riccardo Cocclante e Pino Daniele. Cocclante e Daniele saranno anche allo stadio di Pietra Ligure, con Edoardo Bennato (11 luglio), Fabrizio De André (10 agosto) e Gianna Nannini (26 agosto). A Finale Ligure, all'Arena del Borgo, dopo Verdi, Puccini e Rossini, scocca l'ora di Antonello Venduti, Anna Oxa, Tony Esposito e Tullio De Piscopo, ai quali si ag-, giungeranno gli show di Gigi Sabani e Gino Bramlerl. Persino Arma di Taggia si orienta sulla musica leggera: a lu-, glio, 11 6, canta Roberto Vecchioni, il 21 Eugenio Finardl. Più eterogeneo 11 menù di Diano Marina: propone danza, con il balletto di Montecarlo, e Oriella Dorella, jazz con Mal Waldron, plano con' Jean Mlcault e 11 duo Pandlnl-Pavlgnano. E Bordighera inaugura 11 26 luglio il 37= salone dell'Umorismo dedicato, tanto per restare in tema, alla musica, sulla quale simpaticamente Ironizza il manifesto di Mordalo. Aperto al pubblico sino a fine agosto, promette di essere un successo, come sempre: quasi 800 1 partecipanti, oltre 12 mila 1 disegni, a conferma della vitalità della manifestazione creata da Cesare Perfetto. Stefano Delfino