I quadri cambiano e si aggiornano

I quadri cambiano e si aggiornano Presentata a Torino una collana editoriale specializzata I quadri cambiano e si aggiornano TORINO — Il ruolo del quadri sta cambiando: diventano sempre più «tessuto connettivo» delle imprese, sempre più tecnici specializzati, meno legati alla gestione dei piccoli gruppi ma più addetti al coordinamento del gruppi stessi. La figura del capo cambia perchè cambia il modo di gestire le imprese e perchè, dicono un po' pomposamente gli «addetti ai lavori», cambia la società che 11 circonda. Se ne è parlato nel giorni scorsi a Torino, ad una tavola rotonda cui hanno partecipato Vittorio Ghidella, amministratore delegato della Fiat Auto, Claudio Demattè, direttore della Scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano, Giorgio Pelliccili, direttore della Scuola di amministrazione aziendale dell' Università di Torino, Giuseppe Plchetto, presidente dell' Unione industriale di Torino e Mario Speranza, amministratore delegato del gruppo Fabbri-Bompiani. Alla Fiat Auto si stanno sviluppando nuovi modi di progettare e ài produrre, ha affermato Ghidella, ed è chiaro che In questo quadro alle competenze professionali di base se ne devono aggiungere altre legate all'evoluzione tecnologica. Non solo, ma, ha aggiunto Pelliccili, sta cambiando l'organizzazione della fabbrica, stanno emergendo strutture più semplici, che consentono un rapporto più stretto tra chi prende le decisioni e chi le realizza. Ma come superare questa fase di evoluzione senza essere lasciati indietro dal tempi? Alla Fiat una risposta è venuta dai corsi di aggiornamento e dalle attività formative dell'Isvor (l'Istituto per lo sviluppo organlzativo), l'ultima viene da una collana edita dalla Etas Libri (gruppo Fabbri). La «Biblioteca del quadri aziendali» vuole essere una risposta alle necessità di aggiornamento del quadri, sotto i vari punti di vista. Il pia no dell'opera prevede volumi su «L'impresa oggi» e «L'organizzazione dell'impresa» Altri volumi toccano temi come lo svilupo del prodotti l'amministrazione e controllo; strumenti e metodi di gestione, l'organizzazione della produzione; la logistica e gli acquisti; 11 marketing; le re lezioni industriali; l'informa tlea. r. e. s.

Persone citate: Claudio Demattè, Ghidella, Giorgio Pelliccili, Giuseppe Plchetto, Libri, Mario Speranza, Vittorio Ghidella

Luoghi citati: Milano, Torino