I due embrioni orfani congelati non sono figli del miliardario

Idue embrioni orfani congelati non sono tìgli del miliardario Gli ovuli furono fecondati da un «donatore» anonimo Idue embrioni orfani congelati non sono tìgli del miliardario SYDNEY — Il ministro della Giustizia dello Stato australiano del Victoria, Jim Kennan, ha confermato che lo sperma con cui furono fecondati 1 due ovuli di Elsa Rlos non era del marito della donna, 11 miliardario Mario Rlos, ma di un anonimo donatore australiano. Sono state cosi confermate le affermazioni dell' avvocato della coppia, Laura Horwltch, sulle quali non ha invece voluto fare commenti, per ragioni di etica professionale, 11 professor Cari Wood, capo dell' equipe che segue il programma di fecondazione «in vitro» presso 11 centro medico Queen Victoria di Melbourne dove sono conservati dal 1981 (congelati in azoto liquido a due giorni dalla loro fecondazione) 1 due «embrioni orfani». Il dottor Wood ha solo ripetuto di non sapere quali stano le reali possibilità fisiche di impianto degli embrioni dopo 11 loro «scongelamento» in quanto le tecniche usate nel 1981 per conservare gli embrioni non erano cosi efficaci come le attuali. Tre ovuli di Elsa Rlos vennero fecondati in vitro con lo sperma di un donatore australiano. Uno le venne impiantato ma la gravidanza si interruppe dopo dieci giorni; gli altri due vennero congelati In azoto liquido e lasciati al centro Queen Victoria in attesa che la donna si trovasse nelle condizioni psicologiche e fisiche per un nuovo tentativo. Ma Mario ed Elsa Rlos morirono l'anno scorso in un incidente aereo in Cile, lasciando eredi della loro cospicua fortuna 11 figlio del primo matrimonio di lui e la madre di lei. Il ministro Kennan ha detto che l'uso di sperma di un donatore anonimo rientra nella normale prassi del programma. Ha però sottolineato che, a suo avviso, non cambia la situazione legale dei due embrioni che «non hanno statuto giuridico finché non sonò impiantati in una donna e vengono alla luce». Il ministro ha aggiunto che il destino del due embrioni dipenderà dal medici del Queen Victoria, cui spetta decidere, dopo la pubblicazione prevista In luglio delle raccomandazioni della «commissione Waller», incaricata dal governo dello Stato di Victoria di riferire sul riflessi etici e legali del programma di fecondazione in vitro. Da Santiago del Cile si è appreso Intanto che nell' incidente dell'aprile del 1983, in cui 11 piccolo aereo pilotato da Mario Rlos di schiantò al suolo, mori Insieme ai conlu-' gl, anche un bambino nato in Argentina da genitori italiani, Massimiliano (di solo un mese), da pochi giorni adottato dai Rlos. La rivelazione aggiunge nuove complicazioni alla battaglia legale per 1' eredità lasciata dal miliardario. (Ansa)

Luoghi citati: Argentina, Cile, Melbourne, Sydney