Londra: nave-spia russa ha tentato di speronare nostre unità da guerra

Londra: nave-spia russa ha tentato di speronare nostre unità da guerra Londra: nave-spia russa ha tentato di speronare nostre unità da guerra LONDRA — Una nave-spia sovietica è entrata deliberatamente in rotta di collisione con 11 cacciatorpediniere britannico Manchester martedì scorso, al largo della costa scozzese, durante le manovre Nato, cambiando rotta solo all'ultimo momento. Lo ha affermato un portavoce del ministero della Difesa britannico. La nave-spia sovietica Khersones, di 1050 tonnellate, dotata di sofisticati strumenti elettronici di sorveglianza, avrebbe ignorato tutti 1 segnali di avvertimento lanciati dalla Manchester e dalla nave ausiliaria iìesource, cui era collegata con cavi. Quando la collisione appariva ormai inevitabile, l'unità russa ha cambiato bruscamente rotta , evitando l'urto per poche centinaia di metri. «£' abbastanza comune durante la manovre Nato essere seguiti da navi-spia sovietiche, ma è molto raro che i russi cerchino di avvicinarsi — ha affermato un portavoce del ministero della Difesa britannico - Non ne hanno alcun bisogno, perché le apparecchiature elettronicìie die hanno a bordo possono operare a lungo raggio». Il comandante del Manchester, il capitano Stephen Taylor, ha affermato che 1 sovietici 'hanno simulato un atto di sabotaggio» dell'operazione In corso tra le due navi, un trasferimento di munizioni. (Ansa)

Persone citate: Stephen Taylor

Luoghi citati: Londra, Manchester