Nené trafigge la Romania

Nené trafigge la Romania Nené trafigge la Romania Portogallo 1 Romania O PORTOGALLO: Bento 6,5; Joao Pinto 6, Alvaro 6,5; Eurico 6, Pereira 6, Carlos Manuel 6,5 (67' Nené 7); Fresco 63, Sousa 7, Comes 6, Chalana s.v. (17' Ulaniantlno 7), Jordao 6£. ROMANIA: Moraru 6,5; Rednic 6, Ungureanu 6; Stefanescu 6,5, Iorgulcsco 6, Irimescu 6,5 (60' Gabor 6); Coras 6, Klein 6, Camataru 5 (34* Augustin 6,5), Bolonl 6, Negrità 6. Arbitro: Fahnler (Austria) 6,5. Rete: 81' Nené. dal nostro inviato NANTES — Con un occhio agli avversari e due orecchie a Parigi, come sempre capita quando una qualificazione dipende in buona parte dal rlsul- ' tati Incrociati, Portogallo e Romania hanno affrontato la loro partita cambiando un poco le carte in tavola. Fernando Cabrlta ha alleggerito la tela di ragno del suo centrocampo schierando Gomes, finalmente, al posto dell'acciaccato Pacheco; Mircea Lucescu ha invece fatto l'esatto contrarlo, mettendo un uomo in più nella fascia centrale. Ricordiamo che la Romania non aveva alternative, doveva vincere a tutti i costi. L'avvio è stato molto blando, si capiva che 11 Portogallo aveva più interesse a controllare che non a mordere, anche se si faceva notare Gomes come punto di riferimento in avanti: 11 centravanti al 5' era anticipato in angolo da Bolonl, che ha battuto proprio ieri il record delle presenze in nazionale romena, 65 contro le 64 di Dlnu. La Romania tentava senza convinzione, non c'erano molte emozioni, di gioco almeno fino al 15', quando Irinescu entrava secco, per far male, sulla caviglia sinistra di Chalana. Brutto fallo, ammonizione, ma purtroppo il giocatore del Benfica era costretto ad uscire in barella Già nervosa, spezzettata, sporca nella manovra, la partita è diventata a questo punto ancora più brutta: sugli spalti la gente si chiedeva che fine aveva mai fatto il Portogallo dei miracoli. Azioni vere non ce ne sono state, in questa fase, solo calcetti e calciont, e cosi sul libro nero dell'arbitro Fahnler •è finito al 27' anche Iorgulescu, colpevole di un maligno colpo da dietro a Jordao. Per la verità sul finire del tempo la partita si è leggermente vivacizzata e la Romania si è fatta sotto con discreta l>erlcolosità: al 40' un gran sinistro di Irinescu da fuori, deviato in angolo da un difensore, ha fatto gridare al gol e al 41' è stato Augustin a lisciare sciaguratamente di sinistro su Invito di Bolonl. Proprio allo scadere Dlamantlno ha tirato da fuori e Moraru, un po' goffamente, ha deviato 11 pallone sul palo prima di abbrancarlo. L'avvio di ripresa per fortuna di tutti . è stato decisamente miglio re e le due squadre si sono date aspra battaglia. Al 50' Carlos Manuel ha calciato a lato su tocco di Dlamantlno, molto bravo nello slalom, al 54' Augustin ha colpito di testa, 11 pallone ha carambolato su Eurico e Bento è stato costretto alla parata in acrobazia. Al 57' Gomes ha lisciato di destro e al 59' Irimescu ha impegnato il portiere portoghese con un tiro fiacco, prima di lasciare il suo posto a Gabor. Azioni alterne, incontro bello e vivace, vibrante Il Portogallo ha avuto un'occasione d'oro al 66', cross di Alvaro e destro al volo di Jordao a fll di palo, poi al 67' c entrato Nené al posto di Carlos Manuel. Anche Nené ha battuto 11 record di presenze in Nazionale. 65, una In più di Umberto ed Eusebio. Il gol stentava ad arrivare, anche se le due squadre a questo punto schieravano ben tre attaccanti e non esistevano più tattiche o calcoli mentali. Naturalmente, in questo batti e ribatti alla ricerca disperata della vittoria, sono stati commessi molti errori da parte degli attaccanti, su entrambi i fronti. E' stato cosi che all'81 la squadra di Fernando Cabrlta, fra l'emozione del suo pubblico, ha segnato il gol del successo e della qualificazione. Sousa ha lavorato un pallone sulla destra e ha pennellato uno splendido passaggio per Nené, bene appostato al centro: 1' anziano attaccante del Benfica ha festeggiato il suo fresco primato con un destro al volo che ha gonfiato la rete romena. Un gol che vale le semifinali. Carlo Coscia