Al 90' Maceda batte Schumacher

Al 90' Maceda batte Schumacher Al 90' Maceda batte Schumacher Spagna 1 Germania 0 SPAGNA: Arconada 8; Cornatilo 7, Gordillo 7; Maceda 7,5, Goicoechea (26' Salva 6,5) ; Scnor 7, Victor 7,5, Santillana 6, Gallego 8, Carrasco 7, Julio Alberto 6,5 (77' Francisco sv). GERMANIA OVEST: Schumacher 8; B. Foerster 6, Briegel 7; Stielike 7, K.II. Foerster 6,5, Brehme 6,5 (75' Kolff sv); Rum meni kbc 7, Mier 6,5 (60' Liltbarski sv), Voeller 7, Matthaus 6,5, Allofs 7,5. Arbitro: Chrlstov (Cecoslovacchia) 6,5. Rete: 90' Maceda. dal nostro inviato PARIGI — Una cappa di piombo — cielo coperto, afa, non un refolo di vento — ha oppresso Parigi, ma non Germania Ovest e Spagna alle prese con un match delicato, difficile soprattutto per glilbericl, impegnati sia sul campo che a seguire a distanza il risultato di Nantes. Una se rata opprimente per fare sport, come clima, ma. mal grado tutto, sul prato del Parco dei Principi le due avversarie si sono date battaglia, sin dall'inizio, a viso aperto, davanti al rumorosissimo tifo dei tedeschi. Munoz, et. spagnolo, ha mandato in campo una formazione ritoccata e tatticamente molto accorta sia pure in difficoltà di fronte alla maggiore potenza atletica degli avversari. Camacho ha preso in consegna sin dal pri mo minuto un Rummenigge in crescendo, mentre Goicoechea ha fatto da stopper a fianco di Maceda. Sulla de stra, arretrato, ma con molta saggezza tattica, si muoveva il piccolo Senor, in una posizione ibrida di terzino-mediano, mentre sulla sinistra era lo sgraziato ma potente Gordillo a contenere gli sposta menti di Matthaus e a portarsi in avanti. La partita si è avviata in modo sciolto, abbastanza aperta, malgrado le marcata re attente, e già al 3', su cai ciò d'angolo battuto dalla destra da Allofs, Briegel, che cominciava subito ad avanzare sui calci piazzati e sui cor ner con molta efficacia, sai tava bene di testa e mandava la palla a «sbucciare» l'incrocio dei pali alla destra di Arconada. La difesa spagnola veniva messa sotto pressione. La Spagna si mostrava molto valida nelle risposte, ma soltanto fino a trequarti di campo, per poi perdersi alle soglie dell'area avversa ria. Ben più concrete le con clusioni della squadra di Derwall. Al 21' ancora Briegel, sul calcio d'angolo battuto dalla sinistra dal solito Al lofs, si alzava su tutti di testa e mandava la palla a schiacciarsi contro la traversa. La partita si accendeva, nasceva qualche scontro duro, al 25' Goicoechea, il difensore dell' Atletico di Bilbao, già protagonista del clamoroso incidente nei confronti di Maradona. colpiva Voeller da tergo, alla caviglia. Il centravanti si rialzava poco dopo, lo spagnolo, infortunato, veniva sostituito. Si riportavano sotto 1 tedeschi e Allofs, al 27', batteva dal limite dell'area e mandava la palla a schiacciarsi con violenza contro il montante alla sinistra di Arconada, salvato ancora una volta dalla buona sorte. Andava k.o. Rummenigge un minuto dopo, colpito da Camacho in un duello aereo, ma proprio allo scadere del tempo, la buona sorte saldava il conto con la Germania. S'inseriva in area tedesca, partendo dalle retrovie, Salva ed un metro oltre la linea veniva uncinato da tergo da Stielike. Rigore netto, lo batteva Carrasco con grande freddezza, ma con altrettanta debolezza. La palla andava molle sulla sinistra di Schumacher che si gettava in tuffo e la respingeva. Carrasco Iniziava la ripresa con molto puntiglio, per farsi perdonare, ma era ancora la Germania ad attaccare in prevalenza. Era fuori al 10' una punizione di Allofs, ma dentro — con splendida risposta, di Arconada — una staffilata dello stesso attaccante tedesco r dopo. Replicava Carrasco, partendo su un errore di Meier al 13': saltava Stielike, ma trovava pronto a chiudere 1' ottimo Schumacher. Proseguiva il festival del portieri con una respinta di piede, in spaccata, di Arconada su fendente dello scatenato Allofs. Derwall sostituiva quindi 1' opaco Mclcr con Littbarski. la partita proseguiva aperta, piacevole. Al 28' Stielike salvava sulla linea, con Schumacher battuto su colpo di testa dell'avanzato Maceda, poi era 11 portiere a togliere dal ..sette» una punizione di Scnor. La Spagna aveva ancora più energie, 1 tedeschi potevano portarsi avanti, ed ancora impegnare Arconada, soltanto quando gli avversari rallentavano, soddisfatti dello 0-0. Ma una volta punzecchiati gli uomini di Munoz si sono riportati in avanti e proprio al 90' su centro di Camacho Maceda di testa batteva Schumacher. Bruno Perucca Parigi. La gioia dei giocatori spagnoli dopo il gol di Maceda