Disegni d'infanzia ESPOSTI ALL'INFORMAGIOVANI

Disegni d'infanzia ( ESPOSTI ALL'INFORMAGIOVANI ~) Disegni d'infanzia •L'immagine del teatro; la mostra inaugurata in via Assarotti 2, nella sede di -InformagiovanU, è una singolare e interessante raccolta di disegni di bambini delle scuole per l'Infanzia. Non disegni liberi, ma dipinti di impressioni e immagini suscitate dalle reppresentazloni teatrali cui i bimbi hanno assistito nel corso dell'anno. Il teatro nelle scuole è entrato con irruenza negli ultimi anni da quando l'assessorato comunale alla pubblica istruzione ha affidato al centro di documentazione Gioco-dramma il compito di coordinare l'allestimento degli spettacoli e parallelamente di raccogliere materiali per analizzare le reazioni del piccoli spettatori. La mostra espone a raffronto 1 disegni infantili accanto ai manifesti realizzati per gli stessi spettacoli da artisti adulti; un confronto ovviamente simbolico che consente però agli operatori scolastici di ragionare sul segni che 11 teatro lascia nella fantasia del bimbo. Questo in realtà è lo scopo della mostra e del lavoro di raccolta e catalogazione del disegni: dare voce ai piccoli, lasciando loro la possibilità di esprimersi, dopo i tanti libri scritti dagli adulti sul teatro per bambini» come ha sottolineato l'assessore counale all'istruzione, Eleonora Artesio. Per realizzare i disegni 1 bimbi hanno adottato varie tecniche: dall'uso della tempera, al colori a dita, dal pen narelll alle matite e ai gessetti. La mostra è a disposizione di bambini, genitori, operatori scolastici e sicuramente otterrà un buon successo; per molti, infatti, è un interessante materiale per capire come 1 piccoli leggono il mondo degli adulti. «L'immagine del teatro» sarà aperta fino al 25 giugno dalle 10 alle 18, esclusa la domenica; le insegnanti che vogliono portare i bambini devono avvertire gli organizzatori della mostra. in. cas Uno del disegni «giovanili» alla mostra di via Assarolii

Persone citate: Eleonora Artesio