Tre avvisi di reato all'Usl 32

Tre ovvisi di reato all'Usi 32 Tre ovvisi di reato all'Usi 32 Ancora una bufera giudiziaria sulla Usi 32. La Procura della Repubblica di Torino ha Inviato tre comunicazioni giudiziarie ad esponenti dell' Unità sanitaria di Moncalierl, Trofarello e La Loggia: il presidente del comitato di gestione, dott. Giuseppe Vaglio Laurin; 11 capo del personale, dott. Guido Scaglione, ex sindaco di Moncalleri dal '60 al '65; il responsabile amministrativo, rag. Bruno Ferraris, dimissionarlo da circa tre mesi e non ancora sostituito. L'inchiesta è alle prime battute e non si conoscono ancora con precisione gli elementi d'accusa che hanno Indotto 11 sostituto procuratore Stella Camlnltl Aragona ad inviare le tre comunicazioni. Da indiscrezioni raccolte, pare che si tratti di Irregolarità riguardanti il personale dipendente. Alcuni Infermieri, tecnici di laboratorio e impiegati, assunti ncll'83 con contratto a termine di sei mesi, risultano ancora in servizio malgrado siano scaduti i termini. Contestando una violazione di legge 11 Coreco aveva bocciato una delibera relativa al mantenimento in servizio del personale in questione. I responsabili dell'Ufficio personale dell'Usi sostengono però che la legge regionale n. 19 dell'8-11-83 prevede un'estensione dell' Incarico temporaneo fino all' espletamento del relativi concorsi che la Regione deve bandire. Se dovesse prevalere il giudizio del Coreco la paralisi In alcuni reparti sarebbe inevitabile, sostengono all' Ufficio personale. La notizia dell'inchiesta giudiziaria in corso si è diffusa negli ambienti sanitari, in particolare all'ospedale Santa Croce di Moncalleri, sede della 32, dove presta servizio la maggior parte del personale dipendente. Partlcolar-. mente preoccupati ed amareggiati 1 membri del comitato di gestione: «Ci auguriamo al più presto un chiarimento da parte della magistratura, che dovrà individuare se esistono responsabilità. Ma è auspicabile una maggiore chiarezza a livello legislativo in tutto il settore, per poter operare con serenità in un campo estremamente delicato qual è quello della salute del cittadini». 1( Uno sconosciuto ha aggredito, violentato e rapinato a Nus, In frazione Seran di Quart, una donna di trent' anni, Rita A., di Torino. DI piccola statura, magro, età compresa tra i 30 e l 35 anni, lo sconosciuto si è avvicinato alla donna verso le 23,30 di martedì, invitandola a salire sulla sua auto. Giunto In un luogo appartato, l'ha minacciata con una pistola, rapinandola di 200 mila lire e abusando di lei. Ha poi danneggiato l'auto della donna.

Persone citate: Bruno Ferraris, Giuseppe Vaglio, Guido Scaglione, Rita A., Stella Camlnltl

Luoghi citati: La Loggia, Nus, Quart, Torino, Trofarello